Eritrociti con dismorfismo nelle urine

Salve dottori, nel corso degli anni ( addirittura 2007)dalle analisi delle urine ho sempre riscontrato eritrociti compresi tra 50 e 100.
a marzo ho riscontrato ematuria a 300 nell’esame delle urine. Andata dall’urologo mi ha detto di bere due litri al giorno di acqua, una cura con aflocist per tre mesi e mi ha fatto effettuare eco addome completo e cistoscopia.
Effettuati entrambi gli esami e risultano negativi quindi tutto nella norma.
Nel corso dei mesi ho effettuato sempre le analisi delle urine e gli eritrociti sono arrivati a 50. A giugno è terminata la cura e ieri ho ripetuto le analisi delle urine dalle quali è risultato che gli eritrociti sono a 100 e in più tra le note risulta che sono eritrociti con dismorfismo.
Cosa significa?? È grave? Devo ritornare dall’urologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gi eritrociti dismorfici (irregolari) confermerebbero il sospetto di una origine renale dell'ematuria, senza evidente causa, ovvero "idiopatica", visto che si manifets ada ormai più di 10 anni senza insorgenza di ulteriori manifestazioni o complicazioni. Sono situazioni non fequenti ma neppure così rare. La completa negatività degli accertamenti è suffiiente per l'urologo, sarebbe però necessario sentire anche il parere di un nefrologo, se mai ritenesse opportuno altro dal suo punto di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it