Dilemma prostatite masturbazione si o no

Da 5-6 anni soffro di prostatite cronica abatterica, che purtroppo vedo peggiorare di mese in mese. A parte questo continuo a ricevere input differenti da parte degli urologi che frequento su come gestire l'attività sessuale e la masturbazione. Da un lato mi dicono che è buona norma avere rapporti sessuali o masturbarsi perchè "allena la prostata", ma il punto è che dopo un brevissimo periodo di sollievo, dopo la masturbazione o l'atto sessuale, il dolore torna più forte di prima e impiega giorni e a volte settimane prima di attenuarsi, anche se trattato con farmaci (la "cura" che seguo è monuril + proxelan + prostamev) allora cosa devo fare? L'asceta e resistere (ma dopo un po'.. . si cede) o avere rapporti e star male?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A questa domanda il medico non può dare una risposta precisa. La sfera sessuale é infatti condizionata da fattori emotivi assolutamente soggettivi e non vi sono due persone che percepiscono le sensazioni allo stesso modo, piacevoli o spiacevoli che siano. Il compromesso é quello di cercare sempre la qualità di vita migliore possibile, ma questo lo può solo fare lei in base al suo vissuto ed all’esperienza quotidiana. Ciò detto, noi non sappiamo nulla del suo caso, ci permettiamo unicamente di osservare che si stia trattando con un antibiotico una forma abatterica (un apparente controsenso?) e per il resto si agisca con integratori di origine vegetale dal ruolo presumibilmente palliativo. É noto che non esistano terapie specifiche di sicura efficacia, ma laddove il dolore sia la caratteristica principale del disturbo, in genere si passa da un approccio classicamente urologico ad uno più puramente antalgico , gestito da specialisti in terapia del dolore puro. Accanto a questo, sempre importantissime sono le attenzioni rivolte allo stile di vita, che deve essere indirizzato alla massima regolarità, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it