Sangue nelle urine persistente

Sono una donna di 39 anni, a gennaio ho avvertito un odore sgradevole della mia urina (tipo puzza di pesce) inizialmente senza altri sintomi poi con il passare dei giorni l'odore è andato via ma ho iniziato ad avvertire bruciore, pesantezza al basso ventre, frequenza nell'andare in bagno. Il medico sospettando cistite (non l'ho mai avuta prima) mi ha dato monuril ed è passato tutto. Qualche giorno dopo ho preso come altri in famiglia una brutta influenza con febbre alta durata diversi giorni in seguito alla quale ho osservato un colore più scuro delle mie urine e la mattina dopo era tipo color coca cola.. ho avvisato il dottore che mi ha fatto fare subito esame delle urine e antibiogramma. È risultata ovviamente la presenza di sangue ma l'antibiogramma negativo. Ho fatto un'ecografia all'addome che non ha riscontrato nulla. Il dottore mi ha detto di stare tranquilla e di ripetere gli esami delle urine dopo un mese. Specifico che dopo quell'episodio il colore delle urine seppur al mattino leggermente più scuro è tornato normale. Ho rifatto gli esami fino ad oggi altre due volte e si riscontrano ancora delle tracce di sangue. . l'ultima volta mi ha prescritto anche esami del sangue specifici per la funzionalità renale ed erano ok. Lui dice che non è necessario approfondire e di stare tranquilla. Ovviamente non lo sono. Posso escludere di avere forme tumorali? Da cosa può dipendere questa ematuria?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei non ci riferisce quale sia l’entità di codesta micro-ematuria. Se si tratta di pochi globuli rossi, ovviamente non ci sarebbe da farci caso, considerati i precedenti infiammatori e la negatività dell’ecografia. Se il sanguinamento fosse più consistente consiglieremmo l’esame citologico delle urine su tra campioni in giorni successivi, una valutazione specialistica urologica diretta e la probabile esecuzione di una endoscopia vescicale diagnostica (cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Invece questi gli esami di quando ho osservato l'urina color coca cola a febbraio
Aspetto torbido
Colore ematico
Ph acida
Peso sp 1015
Proteine tracce lievi
Corpi chetonici assenti
Pigmenti biliari assenti
Urobilinogeno normale
Emoglobina+++
Zucc. Rid assenti
Nitriti Assenti
Cell. Urinarie alcune
Leucociti qualche
Emazie a tappeto
Cilindri assenti
Cristalli assenti
Flora batterica assente
Urinocultura negativa.
Dopo l'ecografia il dottore disse che non era necessario indagare oltre..ha ritenuto che l'episodio fosse connesso alla precedente infiammazione e alla disidratazione dello stato febbrile. Ma se era infezione perché urinocultura negativa? E perché ancora tracce di sangue? L'ultimo esame l'ho fatto prima dell'estate. Mi chiedo se ci potesse essere pericolo di una forma tumorale perché tutta questa sicurezza da parte del medico?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ultimi esami prima dell'estate
Aspetto liev. Torbido
Colore III vogel
Ph acida
Peso specifico 1020
Proteine assenti
Corpi chetonici assenti
Pigmenti biliari assenti
Urobilinogeno normale
Emoglobina +
Zuccheri rid. Assenti
Nitriti Assenti
Cell. Urinarie diverse
Leucociti diversi
Emazie alcune
Cilindri assenti
Cristalli assenti
Carica batterica non significativa
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il rilievo limitato di "emazie alcune" è ovviamente tranquillizzante, posto che l'esame sarà da ripetere ora, presumiamo a 2-3 mesi dal precedente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si infatti lo ripeterò anche se il mio medico non crede sia necessario.Ma lei sinceramente da cosa crede possa dipendere? Nel caso continuassero ad esserci alcune emazie..mi devo preoccupare? Grazie ..mi scusi ma sono in ansia
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le abbiamo già risposto con il nostro primo contributo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore ho rifatto gli esami...emoglobina ++ e diverse emazie. In questi giorni mi è capitato nuovamente bruciore e pesantezza al basso ventre. Lei pensa che debba essere qualcosa di brutto? Ho paura. Potrebbe essere ancora infiammazione? Ho ansia a mille
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La caratteristica dei tumori urogenitali é propio quella di evolvere senza alcun disturbo. Non ci pare proprio che questo sia il suo caso. Pertanto stia tranquillo e faccia riferimento diretto ad un nostro Collega specialista in urologia.