Che esame potrei fare e cosa potrebbe essere

Buonasera, sono un uomo di 24 anni. Anni fa avevo ormai la brutta abitudine di trattenere l'urina, andando addirittura soltanto 2-3 volte al bagno, a causa di problemi psicologici. Ero affetto della cosiddetta vescica timida. Per fortuna ho combattuto e sono riuscito a combattere quasi del tutto questo problema ma adesso vengo al dunque. Mi capita da parecchio ormai, di avere come una sensazione di perdita di urina, sia da sforzo che improvvisamente, come se rilasassi i muscoli della vescica e stesse per fuoriuscire l'urina. Ho spesso queste sensazioni ma effettivamente non ho mai perso urina ne ho problemi a trattenere. Un'altra cosa che mi capita spesso è che ho la sensazione che quando sia molto piena la mia vescica, si svuoti più lentamente e con difficoltà. Anni fa a causa del mio blocco mi rivolsi ad un urologo, che cerco di farmi un uroflussometria, fallendo a causa del mio blocco psicologico, quindi mi inserii un catetere, affermando che non avessi nessuno ostacolo nel canale dove passa l'urina. Feci anche l ecografia della vescica piena, risultando tutta nella norma. Adesso ho deciso di rivolgermi ad un urologo e spiegare tutta la situazione, facendo esami di tutto l apparato urinario e togliermi una volta per tutti questo peso, perché si, è un peso. Ho la tremenda paura che il fatto che in passato ho trattenuto molto, possa avermi causato qualche danno.. . In attesa di una visita, voi che ne pensate? Qualche parola conforto mi farebbe davvero comodo. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il medico che si esprime per far comodo al paziente in genere va su una strada sbagliata. Non c’é ovviamente riferimento diretto al suo caso, ma la invitiamo a meditare sull’impostazione talora errata dei rapporti tra medico e paziente.
Abbiamo l’impressione che la sua funzione urinaria sia ancora condizionata da fattori emotivi, che tendono ad amplificare le sensazioni, soprattutto quelle non piacevoli. É normale che quando la vescica é molto distesa il flusso sia almeno inizialmente più lento. Questo é dovuto ad una ben nota legge fisica per la quale quando il muscolo vescicale (detrusore) é più stirato , la sua contrazione é meno efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, non volevo far sembrare che volessi sentirmi dire solo quello che voglio e non voglio neanche far sembrare che adesso mi stia auto-convincendo, però c'è da dire anche che pratico sport, sollevando anche dei pesi e non ho mai avuto perdite, nella sfera sessuale non ho mai avuto problemi di alcun genere . Gli unici "sintomi" sono quelli che le ho spiegato sopra, anche se sono così reali. Quindi non può esserci un improvviso rilassamento dello sfintere uretrale senza la fuori uscita di urina? Nel senso, se ci fosse qualche problema, mi bagnerei comunque prima o poi. Quindi è una vera e propria sensazione soggettiva? Lei mi Consiglia comunque di fare una visita, che dice? La ringrazio, buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi particolari.