Serenoa repens e similari

Buongiorno dottori, mio nonno ha avuto l' ipb, mio padre ha l 'ipb, io ho 30 e non ho l'ipb.. .
La domanda è semplice: potrei prendere la serenoa repens (o similari tipo il pigeo africano, ortica etc) a scopo preventivo?
Dieta equilibrata, atività sportiva etc sono tutti comportamenti da adottare per avere una vita sana e questo è risaputo
Mi interesserebbe capire se la serenoa repens potrei iniziarla a prendere a scopo preventivo, e che effetti avrebbe sulla mia virilità e fertilità visto che cerco un bambino? Grazie
PS faccio questa domanda perchè ho letto in internet che 1 uomo su 3 soffre di prostatite anche asintomatica e questo causerebbe ipb e tumore alla prostata, è vero? Per questo faccio sto ragionamento
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La prostatite del giovane non ha nulla a che vedere né con l’ingrossamento benigno della prostata, né con il tumore maligno, Si tratta di patologie che hanno un’origine ed una evoluzione completamente diverse, anche se insistono sullo stesso organo.
Non é mai stato dimostrato che l’estratto vegetale di palma nana possa avere un effetto preventivo sullo sviluppo di un ingrossamento benigno della prostata, la cui insorgenza ed evoluzione sono scritte nei suoi cromosomi. anche se con modalità non precisamente ereditarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it