Esami urine

Buonasera gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni sempre stato in buona salute, volevo avere un vostro parere riguardo ad un esame delle urine che ho effettuato circa 2 mesi fa ma le risposte le ho ricevute solo 1 settimana fa. Nei valori ci sono 3 asterischi il primo sul peso specifico 1026, il secondo sui cristalli di calcio ossalato diidrato 2 p e il terzo nelle note c è scritto numerosi urati amorfi. Volevo sapere che cosa indicano queste tre cose e se devo preoccuparmi? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'esame è stato verosimilmente eseguito in un perido caldo, la sua idratazione è insufficiente, le urine sono dense quasi come il miele (1026). E' ovvio che in questa situazione il sedimento urinario sia più cospicuo. Questo è formato da cristelli che derivano sosptanzialmente dall'alimentazione del giorno precedente. Di per loro non sono segno di malattia, l'unica cosa che possiamo consigliare è di bere molta più acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la sua risposta gentile dottore. In effetti è vero io faccio l errore di bere molto poco. Cercherò di seguire il suo consiglio. Apparte questo posso relativamente stare tranquillo? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Beva molta acqua e stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione, nell ultima settimana sto notando un aumento della frequenza con cui urino (ogni 2 massimo 3 ore) pur bevendo una quantità normale di acqua. DA cosa potrebbe dipendere? Crede che debba consultare il mio medico? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Con l'abbassarsi progressivo della temperatura si suda di meno e si urina di più, questa è la prima cosa da tener presente. Se dovesse accentuarsi, ne parli con il suo medico curante.
[#7]
dopo
Utente
Il fatto che io sia un soggetto ansioso può accentuare la cosa o non centra nulla? Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ansia e lo stress sono un eccellente amplificatore di tutte le sensazioni sgradevoli
[#9]
dopo
Utente
Credo quello giochi in ruolo importante in quanto stamattina ho urinato 3 volte in un ora e mezzo. Scusi ma sono molto ansioso. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore sono seriamente preoccupato in quanto mi trovo in vacanza in sicilia domani ho il viaggio di ritorno per roma e soltanto oggi ho urinato 12 volte. Volevo sapere se secondo lei appena tornato a Roma posso andare dal mio medico o devo recarmi in un ospedale qui vicino immediatamente? Grazie