Palestra post intervento varicocele

Buongiorno,

sono un ragazzo di 24 anni e soffrivo di varicocele bilaterale. A gennaio 2019 sono stato operato di varicocele SX tramite legatura alta e sezione della vena gonadica sx, con anestesia spinale e un punto di sutura continuo.
Per 3 mesi ho assunto "Spergin" e "Spergin q10", datomi dall'urologo.
Ho effettuato oggi, dopo 8 mesi un eco color doppler che non ha evidenziato recidive a Sx (assenza di reflusso) , ma un lieve reflusso a DX (varicocele di II grado).

La mia domanda è questa: posso praticare palestra o rischierei di aggravare il varicocele DX? C'è possibilità che possa favorire una recidiva a SX? E' normale avere ancora la c. d. "sacchetta di vermi" al testicolo sinistro?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le varici testicolari (il "sacchetto di vermi") noon viene asportato durante l'intervento, quello che si fa è impedire che siano ulteriormente distese dal reflusso di sangue venoso. Materialmente quindi possono essere ancora palpate, anche se di vlume ridotto, che andrà via via riducendosi in un lasso di tempo lunghissimo (anni). Diremmo che ora lei possa tranquillamente svolgere qualsiasi attività fisica, eviretemmo solo la pesistica importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

tale risposta in merito alla pesistica , si riferisce ad eventuale recidiva o al peggioramento del varicocele dx?

L'intento era riprendere i pesi.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Certo. Parliamo comunque di pesistica importante con grossi sforzi e relativo aumento brusco della pressone all'interno dell'addome.