Cistite o prostatite? help

salve, sono un ragazzo molto giovane(16anni) ma non evitatemi per questo. e dal 1 di questo mese ho dei problemi.
mi spiego:
domenica inizia ad urinare ogni 10 minuti la sera e in grandi quantità
lunedi urino ogni 30 min o 1h
martedi uguale allora faccio chiamare il mio medico che mi dice di prendere una bustina di fosfomicina prima di andare a letto
mercoledi mattina la bustina non ha dato cambiamenti alora richiamano il dottore e mi dice di prendere bactrim dopo pranzo e dopo cena per 7gg. quindi inzio già la cura
giovedi (oggi) la mattina sembra che vada meglio arrivo a 1h e 30 a volte 2h. il pomeriggio ho eseguito una masturbazione e da li ho ricominciato a sentire bisgono di andare ogni ora.
il mio medico disse che per lui era cistite anche perchè io oltre a sentire bisogno di urinare spesso e poco non ho altri sintomi, e ha continuato dicendo che una prostatite alla mia età e rara e che non crede nemmeno che da una cistite sia diventata prostatite in cosi poco tempo.
ha detto che l'esame delle urine ora non va fatto perchè risulterebbe falsato dagli antibiotici e che una visita urologica sarebbe eccessiva in quanto per lui la prostata non c'entra.
ha poi continuto dicendo che la prostatite fa andare in bagno 3 o 4 volte a notte, che spesso non si riesce ad arrivare al bagno e che provoca dolore ai testicoli e vicino l'ano.
dottori, io non so che credere, tra poco inzia la scuola, non posso stare cosi.
voi credete che il curante abbia ragione?
io oltre la minzion frequente non ho sintomi.
grazie.
cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La vera cistite acuta, così frequente nella donna, nel maschio adulto è invece molto rara. Quasi tutti i disturbi delle basse vie urinarie in questi soggetti sono dovuti ad una irritazione della prostata, cosa che non ha nulla da spartire con altri problemi che la prostata è solita dare nell'età matura ed avanzata. Non sempre queste irritazioni hanno una causa infettiva e questo giustifica l'efficacia variabile degli antibiotici. Se la situazione non si è risolta con provvedimenti elativamente semplici. è opportuno che lei si rivolga direttamente ad un nostro Collega specialsista in urologia, che la conduca attraverso un perscorso di diagnosi e id eventuale terapia mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
quindi per lei è una prostatite?
oddio,che guaio...a 16 anni questi problemi...
poi i miei si fidano del curante...come faccio a dire della prostatite...
pure a scuola come farò...
ma come mai questa prostatite...,non fumo,non bevo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
ho letto che ci vogliono mesi per toglierla...
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo almeno in base alla comune pratica urologica. D'ogni modo, comunque si battezzi la situazione, la terapia è grosso modo simile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
grazie della risposta dottore. non so come fare però mi sento avvilito