Infezione da pseudomonas cause

In seguito a bruciori ed altri disturbi urinari, propagatisi anche a livello anale ho eseguito un esame delle urine con urinocultura risultata positiva:
pseudomonas aeruginosa e enterococcus fecalis. Il mio dubbio è il seguente: come posso aver contratto il batterio Pseudomonas che a quanto ne so è una tipica infezione ospedaliera o dopo cateteri o simili o in persone immunodepresse.
Non ho avuto alcun ricovero ne manovre urologiche e non credo di essere immunodepressa anche se molto stressata.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il batterio deriva dal suo intestino, che probabilmente non ha una funzione ottimale, con squilibrio della flora batterica residente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it