Formazione espansiva al rene

Salve Mio padre di 62 anni in seguito ad una colica si è sottoposto ad una tac con mdc ed è risultato: al rene destro, al polo superiore, in sede corticale posteriore, si apprezza una formazione espansiva a parziale sviluppo esofitico con diametro massimi di 2, 6 x2, 4 cm. Al rene sinistro al polo superiore, sul versante anteriore, si apprezza formazione espansiva con diametri massimi di 4, 1 x3, 6 cm, ipodensa e con tralci dotati di enhancement il maggiore con spessore massimo di 0, 3 cm. Il medico ha detto di non preoccuparsi cosa consigliate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Essenziale sapere se anche il nodulo del rene destro ha caratteristiche "ipodense", ovvero liquide, perché questo lo farebbe considerare una cisti come quella del rene sinistro. In questo caso sraebbe unicamente opportuno il controllo ecografico periodico. Altra cosa se il nodulo del rene destro fosse solido, ovviamente,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il rene destro c’e Scritto solo che la formazione presenta enhancement disomogeneo e puntiforme calcificazione contestuale. Dottore ditemi se c’e Da preoccuparsi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le informazioni sono troppo frammentarie. E' stata eseguita anche una ecografia? Che cosa ha rilevato?
[#4]
dopo
Utente
No solo tac con contrasto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bisognerebbe valutare direttamente le immagini. Se non c'è sufficiente chiarezza, lo specialsita probabilmente proporrà di eseguire anche una risonanza magnetica.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille quindi dobbiamo preoccuparci
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è assolutamente detto, molto dipende dalla visione delle immagini, può benissimo essere che questa non evochi particolari sospetti.