Incontinenza notturna(rara ma anomala)

buongiorno dottori.
il consulto riguarda mio marito, non me(anche se come utente sono iscritta io).

Gli succede una cosa strana, capita raramente di notte(dal 2001 è successo 3 volte)che urina a letto nel
sonno.si sveglia perchè sente bagnato ma ormai è troppo tardi.
ha di recente fatto gli esami delle urine dai quali non è risultato assolutamente
nulla.siamo un pò preoccupati perchè è una cosa strana e oltretutto lui è
mortificato ogni qualvolta capita.
le ripeto è successo 3 volte in5anni però credo comunque che non sia normale.cosa
potrebbe essere?è il caso di fare delle visiste specialistiche e se sì quali?potrebbe essere una cosa psicologica, tipo uno stato d'ansia?
mio marito ha 30anni, non soffre di nessuna malattia, è allergico alle graminacee
e altre piante, ma nulla di+!
grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
quanti anni ha suo marito? Questo è un primo dato importante da conoscere. Comunque, detto questo , potrebbe trattarsi di un dissinergia vescico-sfinterica che necessita una accurata valutazione neuro-urologica.
Il primo esame da fare è un uroflussogramma registrato , cioè un esame non invasivo , non doloroso che permette di valutare come suo marito normalmente svuota la vescica ,poi una ecografia completa delle vie urinarie. Con queste indagini consulti un urologo esperto in problemi urodinamici.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
gentile dottore, grazie per la risposta, l'età di mio marito l'avevo comunque scritta, le sarà sfuggita!
ha 30 anni!
cosa comporta questo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile Signora,
ha ragione ma non l'avevo vista. Comunque l'età è importante perchè ,se superiore ai 45 anni, si pensa anche ad un problema di iperplasia della prostata. All'età di suo marito le cause più probabili possono essere di tipo irritativo o neurologico.
Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2010
Ex utente
quindi gli esami che mi indicava nella prima risposta sono comunque validi, oppure?
le cause che cita di tipo irritativo o neurologico, come si possono accertare?grazie 1000 dottore!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, gli esami sono quelli che le ho indicato a cui potrebbe essere aggiunta una valutazione colturale completa del liquido seminale.
Ancora un cordiale saluto.