Fastidio ai testicoli

Salve a tutti sono un ragazzo di 21 anni e da 3/4 giorni ho un fastidio al testicolo dx, non è un fastidio fisso ma a volte viene e se ne va, a volte è un fastidio più lieve altre un pochino più forte. La cosa strana che ho notato e che vado sempre a urinare, cosa che a me non capita quasi mai di andare ogni 30 min o 1 ora in bagno ad urinare. Negli ultimi giorni questo fastidio mi è venuto anche al testicolo sx ma un po’ di meno a quello dx. Sempre negli ultimi giorni mi vengono dei fastidì sulla vescica. Sono davvero dei fastidi strani inizialmente il testicolo dx mi faceva un po’ più male ma con il passare dei giorni questi dolori stanno andando a scemare. Non noto cambiamenti nei testicoli, non noto ingrossamenti dei testicoli o altre cose strane. Volevo chiedere un parere di un esperto in materia. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il complesso dei suoi disturbi può far pensae ad una modesta irritazione della prostata, i cui fastidi si irradiano spesso ai testicoli, senza che si notino delle alterazioni particolari. Le consiglieremmo di bere molta acqua e parlarne con il suo medco curante. Una semplice visita ed un esame delle urine possono iniziare ad indirizare meglio la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, già da due giorni sto bevendo più acqua e sembra che vada meglio. Volevo sapere come avvengono le infiammazioni alla prostata a cosa è dovuto ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La causa precisa é difficile da riconoscere e può variare da caso a caso. Talora è impossibile da definire in modo ragionevole. Fra le cause più comuni comunque:
- i disturbi intestinali (colite, stitichezza, ecc.);
- congestioni della prostata dovute ad eccessi alimentari, alcoolici, attività sessuale troppo intensa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, oggi rispetto a ieri i dolori sembrano del tutto spariti. Continuerò a bere molta acqua e a fare in alimentazione più corretta
[#5]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dire che se mi tocco sul testicolo destro mi fa male. Sento un fastidio, non c’è nessun gonfiore ecc.
Ogni tanto mi vengono dei dolori alla vescica.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se qualche fastidio persiste è ovviamente opportuna la visita speciaisitica urologica diretta.
[#7]
dopo
Utente
Stamattina sono andato dal mio medico curante, dopo avergli spiegato un po’ tutto mi ha chiesto se facessi painting ma in realtà non lo faccio. Così mi ha controllato la vescica e reni e non ha trovato nulla di strano. A me non faceva male quando mi tocava. Dopodiché mi ha fatto alzare dal lettino e mi ha chiesto di abbassare i pantaloni per fargli vedere meglio la situazione , io ovviamnete abbasso e mi controlla i testicoli e non trova niente di anomalo dopodiché mi controlla il pene e anche lì niente di strano. Così mi chiede se magari avessi preso un urto, così mi viene in mente che qualche settimana fa a mare nel fare un tuffo mi impattai male con l’acqua e mi feci male. Così mi ha detto delle compresse da prendere due volte al giorno per 5 giorni.
Dottore Piana la ringrazio del tempo dedicatomi, devo dire che siete stato davvero molto esaustivo nelle domande. Devo dire la verità io vorrei fare un controllo da lei ma mi è troppo impossibile perché il vostro studio è troppo lontano. Per caso non possiamo fare una videochiamata dove può dare un occhiata ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Noi crediamo che solo la valutazione diretta possa preludere ad un buon percorso di diagnosi e cura. Vi sono certamente anche nella sua zona degli ottimi specialisti che la potranno seguire direttamente.