Emoglobina e emazie nelle urine

Buongiorno,

ho ritirato oggi le analisi di sangue e urine, fatti per un controllo annuale (celiachia, tiroidite autoimmune), ed ho trovato nel referto delle urine due parametri che mi hanno un po' agitato.

-emoglobina 0, 06 (dovrebbe essere assete)
- 30 emazie (range da 0 a 15)

Gli altri esami (Emocromo ed esami vari) risultano nella norma.

Aggiungo che da qualche giorno prima del prelievo (una settimana ad oggi) avverto una strana sensazione di fastidio al basso ventre sulla sinistra, in posizione diametralmente opposta al taglio dell'appendicectomia. Sento come se fosse localmente gonfio ma poco dolente in quel punto. Potrebbe essere correlato? Ho eseguito l'ultimo controllo urologico completo di ecografia a marzo 2018 ed era tutto nella norma.

Grazie per un vostro parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In ogni caso sarebbe opportuno un controllo urologico diretto. Se lei è un fumatore le diremmo di eseguire appena possibile una ecografia dell'addome superiore ed inferiore e tre esami citologici sulle urine in giorni successivi, i cui esiti saranno valutati dallo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non ho mai fumato in vita mia.
Questo cambia qualcosa sul suo pensiero circa i miei esami?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Allora si faccia visitare da un nostro Collega, ci penserà lui a richiederle gli accertamenti che riterrà più opportuni.
[#4]
dopo
Utente
Si, certo. Provvederò quanto prima. Intanto le chiederei, per quanto possibile con questo strumento, di dirmi se ci sono rischi per qualcosa di "brutto" all'apparato urinario. Ho letto per cosa si fa l'esame citologico e mi sono un tantino allarmato.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Se lei non fuma, può stare tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

sono in attesa degli esiti dell'ecografia che farò oggi e della visita urologica che farò domani.
Nel frattempo ho fatto una chiacchierata con il mio medico di famiglia, il quale non ha dato troppo peso alla cosa, dicendomi che non si aspetta grandi sorprese.
Andando però a rivedere le vecchie analisi, ho trovato che giusto un anno fa nell'esame delle urine l'emoglobina non c'era, ma c'erano 15 emazie (indicato un range da 0 a 15)....e ricordo che allora mi fu detto di non dare peso e di vedere con le analisi successive.
Trascorso un anno trovo, come ho scritto, emazie a 30 e emoglobina a 0,06.
Sono parametri che, legati alla mia età, stato di non fumatore, possono comunque nascondere qualcosa di importante?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Su questo giudicherà il nostro Collega che la valuterà direttamente, a distanza non abbiamo elementi per dire di più.