Dolore fianco e ematuria

Buon giorno
torno su questo sito perchè nei momenti di bisogno mi è sempre stato utile e avere almeno un parere da un esperto a volte aiuta, anche se nessuno può sostituire le visite mediche di persona. Quindi innanzitutto Vi ringrazio in anticipo
Vengo al dunque.
Mia madre lamenta da anni (almeno 4) un dolore al fianco.. . . che va dal dolore muto ad un dolore intenso e invalidante (deve stendersi o sollevare la gamba verso lo stomaco per trovare sollievo). Nonostante le insistenze in questo periodo di tempo, non ha mai approfondito la cosa.. . essendo abbastanza sporadica.. . . e quindi ha praticamente convissuto con questo dolore che di tanto in tanto si ripresentava (in concomitanza soprattutto quando si sottoponeva a sforzi fisici più intensi del solito).
Ora, circa due mesi fa, un pomeriggio lamenta il solito dolore al fianco.. . . solo che stavolta il dolore è accompagnato da ematuria.. . prima intensa (il water era colorato di rosso). . . . poi via via sempre meno fino a scomparire del tutto.. . . al momento, spaventata, è andata in ospedale pensando di avere una cistite (effettuata visita ginecologica con ecografia). . . . prescritto monuril (che non ha assunto) e altri integratori.. . ma visto che l'ematuria era calata fino a scomparire, non ha assunto nulla di ciò che le era stato prescritto. Tutto bene, fino all'altro ieri. Nuovo attacco di dolore intenso dopo aver pulito casa e pavimenti e dopo un pò ematuria. Scomparsa di nuovo nel giro di mezza giornata (o nel giro di due minzioni). . . . .
L'ho convinta a rivolgersi al medico la prossima settimana.. . xkè io voglio vederci chiaro in questa storia.. . . volevo sapere, alla luce di questi sintomi che, mi rendo conto, potrebbero essere indice di tantissime cose, cosa potete dirmi a riguardo.. . .
Ovviamente, in questi casi si pensa sempre alle peggiori malattie.. . . volevo capire, nel caso di cose gravi (ad es. tumore ai reni) l'ematuria è costante oppure può presentarsi e scomparire così? mi pare che l'ematuria si presenti in concomitanza col dolore al fianco.. . . . .

grazie per la vostra cortese risposta.. . .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Un dolore che ha una costante relazione con movimenti, sforzi fisici e posizioni è in primo luogo collegabile ad una causa ortopedica. Ora certo la comparsa di ematuria tende a complicare un po' le cose. La prima cosa cui si può pensare è la presenza di un calcolo, in effetti pare che sia stata eseguita solu un'ecografia finecologica, quindi non estesa ai reni. Diremmo pertanto che, per non perdere altro tempo, già in prima battura sarebbe opportuno eseguire una TAC dell'addome senza e con mezzo di contrasto. E' comunque difficile pensare ad una causa tumorale, poiché in tutto questo tempo la situazione sarebbe certamente già evoluta altrimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta, la prossima settimana sicuramente la porterò a fare gli accertamenti consigliati. Se posso, La terrò aggiornata