Fitte testicolo destro

Salve,
sono un paio di giorni che riscontro fitte di intensità piuttosto lieve e variabile al testicolo destro, che vanno e vengono. Il fastidio si è verificato improvvisamente verso primo pomeriggio dell'altro ieri, senza apparente motivo. Al tatto (e alla vista) non sento nulla di diverso, in termini di forma, dimensione o altro; inoltro il fastidio non si accentua se muovo il testicolo. Il fastidio è simile a quando si subisce un normale colpo di lieve entità (pallonata ecc.) nella zona, solo che ho notato che questo si accentua in particolar modo quando mi trovo seduto per del tempo prolungato. Infatti ieri e oggi la mattina mi svegliavo e pensavo di non aver più nulla, per poi sedermi e dopo un po' sentire che il fastidio si riverificava. Infatti la notte non ho nessuna difficoltà a dormire in qualsiasi posizione. Anche camminando il fastidio è più lieve che seduto. Ho letto altri post con sintomi molto simili e ho visto che a questa età è piuttosto normale e che non dovrebbe essere nulla di grave, anche se è la prima volta che mi capita. Infatti, se così fosse, quanto tempo può durare nel peggiore dei casi? Dal momento che in questi giorni mi è impossibile farlo. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo tipo di dolore scrotale legato alla posizione ed al movimento, in assenza di alterazioni significative di consistenza e volume dei testicoli è generalmente dovuto ad una irritazione neurologica interessante gli ultimi nervi lombari che derivano dal midollo spinale e che innervano la zona genitale. Il problema in questi casi è quasi sempre a livello della colonna vertebrale (artrosi, cattiva postùra, eccetera). La valutazione specialistica diretta è comunque indispensabile per confermare questo sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
In questi casi quali sarebbe il trattamento da effettuare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La terapia non sarebbe urologica, ma ortopedico / fisiatrica. E' comunque necessario prima arrivare ad una diagnosi.