Psa totale molto elevato rischio tumore avanzato

Salve,
scrivo perché sono molto preoccupata per mio padre. È un uomo di 78 anni che a parte un po' di colesterolo alto e di un ulcera curata non in maniera continua non ha avuto grossi problemi.
Die ha fatto le analisi al sangue e alle urine e sono venuti fuori dei valori che mi preoccupano non poco. Di seguito riporto i valori che risultano molto più alti rispetto al massimo consentito.

Emazie 4
Leucociti 4
Cellule epiteliali 4
Batteri 1561

Marcatori Tumorali
PSA Tot 59, 52 ng/ml

Potreste se effettivamente c'è un rischio elevato di tumore?
Spero di avere la risposta quando prima possibile.

Grazie a coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La possibilità di un tumore prostatico è di fatto molto elevata. Affidatevi dunque ad un nostro Collega specialista in urologia che vi conduca attraverso unpercorso prima di diagnosi e poi di terapia, appropriato per la malttia e l'età di suo padre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio della celere risposta. Mio padre ha già effettuato un'ecografia e la flussometria. Dalla visita è emerso che c'è una massa, anche se sembra essere piccola. E gli ha anche detto che se si può sarebbe meglio evitare l'intervento vista la sua età. Naturalmente se si presentasse la necessità si procederà con lo stesso. Il medico, inoltre, gli ha prescritto un farmaco per urinarie più facilmente e un controllo più dettagliato: la tomoscintigrafia globale corporea.
Cosa pensa di quest'ultima? Ed in generale di quanto ha detto l'urologo?

Grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16