Idrocele

Salve tra poco dovrò essere operato di idrocele bilaterale, e vorrei avere alcune informazione per quanto riguarda i possibili rischi di questa patologia e per quanto riguarda la ferita post operazione, in linea di massima entro quanto tempo si potrà sanare il tutto e normalizzarsi la cicatrice? Ed é vero che l'idrocele può portare ad un'infertilità?
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, si tratta di informazioni che per correttezza dovrebbe darle il suo Urologo di fiducia o comunque il Collega che effettuerà l'intervento.
Ad ogni modo, l'idrocele è una patologia benigna che trova indicazione chirurgica quando l'accumulo di liquido intorno al testicolo è molto voluminoso e determina un fastidio locale o preoccupazioni estetiche. Esiste una correlazione con infertilità nel caso in cui l'idrocele sia esito di una pregressa infezione testicolare (orchite). Quindi non è l'idrocele di per sè la causa dell'infertilità ma la possibile pregressa orchite. I tempi di cicatrizzazione sono variabili da persona a persona (alcune settimane).
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU