Ipertrofia e PSA a 8.3

4 mesi fa hanno operato mio padre 80 anni con pbn con green laser aveva un PSA 8.3.

Ha anche diabete mellitus e si cura con insulina. Adesso dopo 4 mesi ha lo stesso valore del PSA e un ipertrofia come prima e ha ricominciato ad avere infezioni urinarie.

Usa Tamsulosin da quasi 15 anni, ma non capisco come è possibile una recidiva in poco tempo?

Vi prego e vi ringrazio se mi date un consiglio cosa devo fare.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Buongiorno, con le informazioni che ci ha fornito è difficile darle un consiglio sensato. E' necessario acquisire molti altri dettagli su sintomi urinari, valori uroflussometrici, dati ecografici... Urge visita urologica, meglio se con il Collega che l'ha operato e conosce già bene il caso.
Mi spiace non poter essere più esaustivo ma davvero le informazioni a disposizione sono troppo scarse.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ovviamente non possiamo giudicare sulla qualità dell'intervento eseguito, ma non abbiamo motivi per doverne dubitare. Certamente dopo soli 4 mesi non si può paralre di una recidiva ostruttiva. Molto più facile invece che suo padre abbia una vescica malfunzionante anche a causa del diabete insulino-dipendente, cosa che giustifica la persistenza di disturbi che l'intervento può correggere solo in parte. Per quanto riguarda il PSA, pensiamo che sia un po' presto per esprimre un giudizio, infatti la prostata residua potrebbe risentire ancora del recente intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Dr. Paolo vi ringrazio.
il dottore che la operato e stato un Tedesco visto che vivo in Albania e non e che si aplica molto la metoda del green dai nostril dottori. ma se il psa continua ad essere cosi alta e anche il volume forse dobbiamo valutare la possibilita di fare un altro intervento chirurgicale e non piu green laser?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16