Cosa potrebbe essere?

Gentilissimi Dottori
Ho trentasei anni e da circa una settimana noto sangue nello sperma. Domenica scorsa la cosa era piuttosto accentuata, dopodichè mi sono rivolto al mio medico. Nel frattempo mi sono preoccupato per le cose che leggevo su internet.
Il mio medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una prostatite in quanto i miei sintomi sono oltre al sangue nello sperma, sono esigenza di urinare (c'è da dire che bevo molta acqua), sensazione strana tra l'inguine e il testicolo sx.
Il dottore mi ha prescritto Ciproxin e Topster per sei giorni, due volte al giorno. Il sangue devo dire che è molto diminuito, rimane solo qualche traccia ed oltretutto è molto più evidente quando mi masturbo più volte. Da dire anche un'altra cosa, ho avuto un problema simile anche nel 2009, quando con un'ecografia prostatica trans-rettale mi furono trovate due piccole cisti liquide alla prostata.
Ora dopo qualche giorno mi sto preoccupando di nuovo e dato le cose che leggo su internet penso continuamente al peggio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto lei legge su internet per noi non ha alcun valore. La presenza di sangue nel liquido seminale non é mai considerata francamente pericolosa, come invece é quella nelle urine. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, basta un minimo punto di sanguinamento (poche gocce) per macchiare lo sperma. Il punto esatto del sanguinamento é praticamente impossibile da individuare. Nel suo caso, considerata la presenza di altri lievi disturbi, si può presumere sia a livello della prostata, infiammata o congesta. La terapia consigliata é molto generica ed empirica, ma in prima battuta certamente accettabile. Diremmo che sia comunque il caso di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che valuti se sia opportuno approfondire con qualche accertamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la chiarezza e per avermi assicurato, ne ho bisogno in questi giorni.