Urologia

Buongiorno.
Circa due mesi fa (8 settimane fa per la precisione) sono stato operato contemporaneamente di calcolosi vescicale (calcolo di circa due cm) e di TURP. Dopo circa un mese le urine si sono schiarite e non c'è più sangue durante la minzione. Tuttavia persiste a tutt'oggi dolore alla fine della minzione con senso di peso e impellenza ad urinare con urine dall'odore intenso. La frequenza delle minzioni è tutto sommato soddisfacente (ogni 2-3 ore e la notte non mi alzo per urinare) ma quello che mi dà molto fastidio è l'impellenza ad urinare con qualche piccola incontinenza e il bruciore. Per questi sintomi ho fatto un esame di urina con urinocoltura che ha rivelato un elevato numero di globuli bianchi e eritrociti, ma l'urinocoltura negativa. Sotto consiglio dell'urologo ho fatto una terapia antibiotica con Levoxacin 500 per 8 giorni, ma la sintomatologia permane, da che suppongo che la causa non sia di natura infettiva nonostante i dati dell'esame delle urine. Mi chiedo e vi chiedo, questo quadro fa parte del normale decorso post intervento e quindi dovrò aspettare che si risolva da solo o devo richiedere un'ulteriore visita urologica? Nel frattempo è possibile una terapia per alleviare questi disturbi?
La rigrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, la sintomatologia è sicuramente irritativa e potrebbere risultare anche normale dopo l’intervento da lei eseguito, non potendo fare un esame clinico la invito ad eseguire una nuova visita urologica.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Se questa situazione di tipo irritativo può risultare normale per il tipo di intervento subito, dopo quanto tempo in genere scompare, visto che ormai sono trascorsi quasi due mesi dall'intervento? Ci sono farmaci che nel frattempo possono attenuare questi disturbi, come l'impellenza ad urinare, il bruciore e il dolore perineale alla fine della minzione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
La sintomatologia irritativa in alcuni pazienti l’ho vista continuare anche 4 mesi. Ci sono farmaci per ridurre l’impellenza ma che devono essere prescritti da un urologo per cui il mio consiglio è quello di fare una visita quanto prima.
Saluti