Possibile problema alla prostata, giovane età

Buongiorno,

da qualche anno ho un problemino che vi vorrei esporre: essenzialmente, quando faccio pipì seduto mi capita molto spesso che non riesco a "espellere" tutta la pipì. nel momento in cui mi alzo in piedi perdo la pipì incanalata nel mio membro.
Inoltre, per quanto riguarda la defecazione mi succede una situazione un po' analoga: quando finisco, mi rimane sempre un po' di feci nel canale dell'ano. Ogni volta mi da fastidio e "spingo" affinchè quest'ultime rientrino nel retto.

So che non si tratta di niente di grave e convivo con questa cosa da un po' di tempo, ma mi chiedevo se dovrei chiedere l'intervento di un'urologo.

Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non ci pare proprio così significativo, più che altro assai probabilmente legato alla posizione. D'ogni modo è noto che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una vivita urologica almeno una volta ogni 10 anni, in particolare al passaggio dei 20 e dei 50 anni di età.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it