Prostatite o altro?

Buongiorno vi spiego il mio problema. All’inizio di agosto cominciai ad avere dei dolori all’inguine, pesantezza testicolare, spasmi tra i testicoli e l’ano e una pesantezza alla punta del glande dopo aver urinato. Mi reco dall’urologo che dopo visita riscontra prostata nei limiti, con sospetta prostatite cronica e mi prescrive una serie di analisi: urine, urinocoltura, spermiocoltura, tampone uretrale per ricerca batteri comuni, clamidia, gonococco, trichomonas, miceti, microplasma e uroplasma, e una cura con serpens per tre mesi. Prima di ferragosto ritiro le analisi e tutte risultano negative. Nel periodo successivo i fastidì sono spariti fino a qualche giorno fa, quando ho incominciato ad avere una minzione molto frequente, soprattutto la mattina (anche 10 volte), nessun bruciore durante la minzione ma un fastidio alla punta del pene dopo la minzione. Ho riscontrato inoltre, anche se non frequenti, due piccolissime macchie negli slip, simile a liquido seminale, il tutto accompagnato da fastidì all’interno coscia, regione lombare, inguine e testicoli e la sensazione intermittente di avere uno spillo conficcato nella parte alta del glande. La preoccupazione mi è venuta nello scoprire le piccole macchie secche la mattina appena alzato (durante il giorno controllo se ho perdite di liquido, ma nulla). Tutti questi fastidì possono essere associati anche ad altro? Tipo qualche mts?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I suoi disturbi parrebebro tipici per una irritazione prostatica a lungo decorso, cosiddetta prostatite cronica. La negatività degli accertamenti escluderebbe l'origine infettiva, infatti buona parte di queste prostatiti sono basate solo su congestione ed infiammazione. La terapia pertanto è indirizzata agli antinfiammatori piuttosto che agli antibiotici. Molto importante è il rispetto rigoroso di regole inerenti lo stile di vita, che dovrebbe essere indirizzato alla massima regolarità, con particolare riferimento ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it