Protesi testicolare rotta?

Salve, 5 giorni fa mi sono sottoposto ad un'orchiectomia + posizionamento protesi testicolare destra. Il giorno dopo l'intervento la protesi era dura e piccola ma penso sia una cosa normale. Dopo appunto 5 giorni la protesi è di una grandezza poco più piccola del testicolo sinistro. Ma metà della protesi è morbida e sembra effettivamente un testicolo, mentre l'altra metà è dura e tra le due parti c'è come un solco e non capisco se sia rotta oppure si stia "stabilizzando" e anche la parte dura diventerà poi morbida.
In ogni caso domani dovrò fare una visita post intervento quindi chiederò direttamente al chirurgo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La protesi testicolare é di silicone, quindi un materiale assolutamente inerte che non va incontro a modificazioni nel tempo. Una rottura sarebbe da considerare eccezionale e comunque mai spontanea. Cosa può cambiare nel suo caso é la modificazione dei tessuti circostanti in via di stabilizzazione dopo l’intervento, che possono far mutare la percezione tattile. In ogni caso, immaginiamo che sia programmato un controllo specialistico a breve, dove il nostro Collega potrà valutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it