Effetti indesiderati di urorec 8 mg

Ho 64 anni, con PSA= 0, 9. A seguito di visita specialistica assumo Urorec 8mg da circa 2 mesi per ipertrofia prostatica benigna e devo assumere tale farmaco in totale per tre mesi.
Ho riscontrato però l'eiaculazione retrograda. Lo specialista mi ha detto che è normale con questo farmaco, e questo fenomeno scomparirà dopo la sospensione. Comunque questo fatto può causare danni e/o se è pericolosa per la salute?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'eiaculazione retrograda non porta ad alcun danno fisico ed é completamente reversibile con la sospensione della terapia. Tenga però conto di due fattori:
- l’eiaculazione retrograda é segno indiretto dell’efficacia della terapia, poiché il collo della vescica rimane apertto, facilitando il flusso urinario;
- la terapia alfa-litica non ha una efficacia curativa a lungo termine, ma solo limitata alla durata d’azione del farmaco (circa 24 ore), pertanto qualora la somministrazione dovesse essere sospesa, permanendo le condizioni anatomiche favorenti, i disturbi sarebbero destinati a ripresentarsi immodificati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it