Confusione su prostatite

Salve ho molti dubbi su dei sintomi che presento ormai da quasi 1 anno, ho 23 anni e ho fastidi che vanno dall arrossamento del glande al fastidio nello stare seduto con formicolii ai testicoli e glutei e ad una pesantezza anale (immagino prostata). Inoltre ieri sono andati in bici per circa 2 ore e ho avuto un certo indolenzimento nella zona perineale. Non ho fastidi nella minzione e nell eiaculazione, urino nella norma e nn mi alzo di notte. Sono stato visitato da 2 urologi ma secondo loro ho solo una lieve congestione della prostata, mi hanno dato deprox e permixon da prendere per 15 giorni. L urologo mi ha detto che ho una prostata da adolescente, nel referto c era scritto prostata per 1/4 fibroadenomatosa senza focalità. Comunque dopo cura con permixon e deprox non ho miglioramenti. In base ai sintomi da me elencati potrebbe trattarsi di qualche infezione? dovrei fare una spermiocoltura? Voi cosa mi consigliereste? grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se lei è stato valutato da due nostri Colleghi che non hanno riscontrato alterazioni significative, noi a distanza certamente non possiamo dire molto di più. E' noto che una discreta parte dei disturbi irritativi della prostata non sia accompagnato da alterazioni significative, riscontrabili alla visita ed agli accertamenti. E' questo il quadro tipico delle congestioni della ghiandola, perlopiù legata ad uno stile di vita non corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, sono andato da un altro urologo che mi ha consigliato di fare una spermiocoltura per germi comuni miceti clamidia mycoplasmi e ureaplasma, io per la clamidia ho fatto delle analisi del sangue risultate negative, devo cercarla anche con la spermiocoltura o vanno bene quelle, grazie mille, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Ovviamente lei deve eseguire tutti gli accertamenti che le sono stati richiesti per dareal nostro Collega un quadro completo della situazione.
[#4]
dopo
Utente
si questo lo so grazie, la mia domanda è la clamidia che si ricerca nel sangue è la stessa che si cerca nel liquido seminale grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Non c’é mai alcunché di ovvio in medicina.