Infezione daescheria coli

Salve, 20 gg fa ho avuto un'infezione urinaria, dall'esame dell' urinocultura è uscito infezione con 500. 000 da escheria coli. Dall' Antibiogramma il batterio è risultato resistente sia alla Rocefin e sua ad Augumentin. Ma sensibile al ciproxin. L'urologo fatta la visita e l'ecografia trovava anche un principio di focolaio alla prostata. Così mi dà come terapia ciproxin 500 mattina e sera per 7 gg in più cystomann mattina e sera per 30 giorni. Finita la terapia dopo 15 giorni dall'inizio della stessa eseguo esami di urinocultura e spermiocultura. La spermiocultura è uscita negativa, mentre urinocultura positiva sempre a escheria coli ma con carica batterica di 1 milione. Il mio urologo dice di continuare solo con cystomann per nn creare una resistenza antibiotico. Cosa devo fare.. . sono molto preoccupato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se non vi sono disturbi significativi concordiamo con le indicazioni a non insistere troppo con gli antibiotici, assumere l'interatore, bere molta acqua e ricontrollare tra alcune settimane. Piuttosto, considando che codesti batteri possono provenire unicamente dal proprio intestino, sarebbe assai opportuno considerare atetntamente la funzione intestinale, apportando eventuali opportuni correttivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho un leggero risentimento nella parte davanti ( nn ricordo il nome).
Per curare la funzione intestinale cosa intende?
Può indicarmi cosa fare?
Ma posso riprendere i rapporti?
Grazie mille e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è detto che lei abbia disturbi intestinali, ovvero non celi ha riferiti, d'ogni modo non è frequente ritrovare questi batteri in un maschio adulto, pertanto ci si pongono questi interrogativi. Per i rapporti diremmo non vi siano particolari problemi, la trasmissione di infezioni da germi banali (intestinali) dal maschio alla femmina è poco verosimile, più facile invece il contrario.
[#4]
dopo
Utente
Siccome sono molto attento all' igiene intima, anche l'urologo mi aveva detto di fare attenzione all' alimentazione...evitando latticini e verdure crude, e le fibre in genere.
Poi in bagno sono regolare ( non soffro di stipsi) ecco perché le dicevo che volevo approfondire la situazione.
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le attenzioni "generiche" all'alimentazione vlgono poco o nulla. Se esistono dei problemi da questo punto di vista è opportuno far riferimnto ad un professionista (nutrizionista) che valuti la situazione e proponga dei correttivi specifici e mirati Ad esempio e intoleranze alimentari sono assai più frequenti di quanto si possa immaginare. In medicina per non si può mai generalizzare, può benissimo essere che lei non abbia alcun problema da questo punto di vista e che l'infezione da Coli sia da ritenersi occasionale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo, provvederò a chiamare un nutrizionista
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, quando dovrei ripetere l'urinocultura?
Il mio urologo dice di nn farla Se nn ci sono sintomi.
Io invece vorrei vedere se l'infezione si fosse tolta con l'uso dell'imperatore.
Grazie e buona giornata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Con l’uso dell’imperatore?
Anche noi pensiamo che in assenza di sintomi non sia il caso di ripetere l’urocoltura.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo 7 giorni fa sono riapparsi i sintomi di cistite.
Contatto il mio urologo ed in base all'ultima urinocoltura datata 16 settembre dove mi dice che ciproxin è sensibile (La prima infezioni datata settembre sempre da escherichia coli e sempre sensibile a ciproxin dopo 8 giorni da 500 mila passò ad un milione) a ciproxin mi consiglia di fare altri sette giorni dello stesso in più sempre aggiunta di cystoman 100 mattina e sera. Oggi sono arrivato al 7 giorno i dolori sono scomparsi ma ho sempre una sorta di fastidio davanti, una sensazione del tipo sentirsi l'urina nella parte anteriore.
Adesso finito antibiotico dovrò aspettare qualche giorno per rifare urinocoltura.
Ma già so che la situazione non è risolta.
Sto incominciando a preoccuparmi seriamente.
Cosa devo fare?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Rilegga il nostro contributo #5.