Ecografia prostatica transrettale

Buongiorno,
ho 52 anni e vorrei effettuare un controllo della prostata.
Mi sono recato dal mio medico curante che mi ha prescritto una ecografia prostatica transrettale + visita urologica.
Poichè soffro di emorroidi e ragadi anali a volte sanguinanti, questo tipo di ecografia si può eseguire?
Nel caso non sia possibile quali altri metodi ci sono per eseguire il controllo della prostata?
Ringraziando, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo che prima di tutto sia il caso di sottoporsi alla visita specialsitica, ci penserà il nostro Collega a giudicare quali siano gli eventuali accertamenti più opportuni anche in base ai suoi problemi proctologici. L'ecografia prostatica trans-rettale è un'indagine che ha perso nel tempo un po' di fascino, poiché sosprattutto per i sospetti tumorali, quando ritenuto opportuno si ricorre alla risonanza magnetica multiparametrica. In tutti gli altri casi, in genere è sufficiente la semplice ecografia addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it