Vie urinarie prostatite forse siamo al punto x ?

cerchero di essere sintetico:
febbraio dolori e bruciori dopo la pipi (luts da svuotamento) ho imparato pure gergo dei medici
vengo curato x calcoli renali e renella addirittura ipozzate placche di randall, bere acqua uliv e bicarbonato la sera prima di coricarsi,
ovviamente sto come sempre, dolore e fitte alla fine della pipi.
primi di maggio su consiglio del dott. Piana nel sito eseguo tac senza contrasto che evidenzia che i calcoli non sono la causa del problema ne la fantomatica renella.
urinocoltura negativa, spermiogramma positivo a E. Coli. 1 ciclo levofloxacina 10 giorni, sto in quei giorni da 10 veramente, tutto scomparso.
pochi giorni dopo la fine della terapia tutto ricomincia, ritorno dall urologo che mi fa fare 2 ciclo antibiotico Augmentin per 7 giorni. sto bene finisco il 27 giugno circa, poi su indicazione del medico assumo 1 pasticca alla settimana (scusate ma non ne avevo capito il motivo) .
il dolore bruciore finisce, ma ho perdite liquido trasparente durante rapporti e sensazione di freddo/bagnato al glade. a fine luglio addirittura ho difficolta ha stare seduto e complice una settimana dove ho mangiato peggio e bevuto alcolici devo tornare da urologo che constata infiammazione della prostata accentuata. intanto urinocoltura e spermiogramma negativi.
1 barlume di saggezza di questo secondo urologo: chiede di eseguire tamponi uretrale/cervicale/vaginale alla mia compagna, che lei eseguo il 2 agosto.
intanto io con la ricett medica x farmaco bassado da prendere 2 al giorno x 15 giorni parto per le vacanze.
in vacanza i rapporti con la compagnia sono piu frequenti e il 15 agosto durante minzione avverto bruciore pesantissimo, mai provato cosi forte dall inizio della storia, parto a bomba con il Bassado. dopo qualche giorno sto meglio, aggiungo pure permixon e fermenti lattici.
il 2 settmebre purtroppo perche erano chiusi x ferie ricevo risposte tamponi compagna: gardnerella e mycoplasma.
inizia anche lei terapia bassado tuttoora in corso. io sto meglio ma mi sento ancora Freddo/bagnato glande. forse ho usato sapone che mi ha causato sensibilita? uso Androclean.
stamani effettuo tampone uretrale (da solo e quindi non so se fatto correttamente, purtroppo sembra nella mia zona non ci sia un centro dove di puo fare in maniere professionale, e urinocoltura. chiedo che venga fatto tutto in PCR.
per ora trichomonas e clamydia, esami gia rientrati tutto negativo. attendo garnerella e mycoplasmi e miceti se non sbaglio.
intanto anche funzionalita intestinale e ok, quella sensazione di uriniare spesso non ce piu. unica cosa questo freddo/bagnato al glande che ha volte quando faccio bagno in vasca e mi controllo mi sembra leggermente arrossato zona meato uretrale.
spero che almeno il ping/pong della malattia con la mia partner adesso termini. che ne pensate?
premetto: dieta regolare da 2 anni, persi 22 kg, attivita fisica reoglare con camminare di 8 km 4/5 volte a settimana. lo scorso anno ho avuto ragade anale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Prima di esprimere un ulteriore giudizio, è opportuno disporre di tutti i risultati. Ricordiamo che l'infezione da Gardnerella è asintomantica nel maschio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
tutti i risultati sono rientrati : tampone uretrale positivo a E.coli.
io adesso come dicevo sto abbastanza bene, permane questa sensazione come di freddo/bagnato e un po di pizzicore ogni tanto che sembra venire dall uretra.
direi che prima di tornare da urologo lunedi faro anche spermio coltura proprio ormai per essere al di sopra di ogni sospetto.
che dice dottore rifaccio anche i tamponi uretrali ? per allontanare il dubbio di un possibile falso positivo ?
io sinceramente dopo cura con bassado vado anche bene di intestino come non mi succedeva da mesi.
intanto la mia compagna domani finisce anche lei bassado e poi dopo 10/15 giorni rifaremo tamponi x verifica.
un mio amico medico mi diceva di un integratore di e.coli quello buono che e molto usato in germania e che disponibile anche in italia che aiuta a mandare via e coli cattivo diciamo cosi, che ne pensa ?
in pratica l antibiogramma mi dice che e resistente adesso alle penicilline e alla ciprofloxacina (infatti avevo preso questi antibiotici) ma anche a trimetroprin/sulfamet.
e mi dice che e sensibile invece ai carbapenemi tetracicline uso opsedaliero e cefalosporine e gentamicina.
questo mi lascia un po sgomento, cavolo qui parliamo di antibiotici importanti tipo carbapenemi o tigeciclina .
la ringrazio se vorra indicarmi una sua opinione.
saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Lei ha necessità di essere seguito direttamente da un nostro Collega, non sono certo le sue iniziative, i consigli degli amici o le nostre vaghe informazioni a distanza che possono aiutarla ad uscire definitivanmente dal problema. Fare ora la spermiocoltura non dovrebbe aggiungere molto, c'è da decidere se, considrata la remissione dei sintomi sia oppoortuno o meno assumere altri antibiotici. che potrebbero condizionare l'intestino e attivare un inutile cirrcolo vizioso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere dottore.
In realtà dopo qualche giorno i pizzicore a livello uretrale sono re-incominciati, forse direi in maniera più blanda.
La mia compagna intanto ha terminato la cura con il Bassado e farà in settimana i tamponi x verifica .
Io mi sono recato di nuovo dallo specialista, sempre lo stesso xche ritengo che cambiare aiuti solo a creare confusione,
Lui visto l antiniogramma mi ha prescritto la fosfomicina . Io sinceramente sono scettico a questo antibiotico, boh sara perché credo che sia la prima cosa che ti prescrive il medico curante lo ritengo cone un ibtegratore ma nn sono certo un medico, anche l urologo mi ha detto che di solito nn arriva alla prostata in profondità ma la prostata alla visita sembra stare bene . Continuerò anche permixon e xatral per un mese poi rifacciamo controllo.
Sono scettico che dire , 4 bustine di fosfomicina nn so se davvero faranno effetto, l urologk dice che la resistenza del coli agli antibiotici e un problema e che a volte la fosfomicina risolve .
Sto pensando che se la terapia nn avrà effetto chiederò l ospedalizzazione per essere trattato con antibiotici in endovena magari oppure iniezioni di antibiotico e cortisone direttamente nea prostata, in ospedale so che vengono fatte.
So che l'ospedale è destinato a patologie più gravi ma ce anche da capire che questa situazione e davvero molto fastidiosa ed ora subentra anche lo sconforto.
Stile di vita: buona idratazione, attività fisica 1 ora e 30 al giorno, dieta bilanciata e parecchio in bianco , alcolici 3 bicchieri di rosso la settimana, attività sessuale parecchio diminuita negli ultimi mesi causa situazione in corso. 3 sigarette al giorno a volte 6. Intestino adesso ok, prima avevo spesso diarrea.
Secondo me l infezione da e coli mi si è generata quando usavo dilaten x cura ragade anale accidenti nessuno me lo toglie dalla testa.