Consulto Risonanza multiparametrica

Gentili Dottori, potete darmi un consulto sul referto vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.

RM Addome Inferiore MultiParametrica con MDC RM Elaborazione Multiparametrica REFERTO: L'esame è stato eseguito sui tre piani dello spazio con sequenze TSE T1 e T2, FAT-SAT T1 e T2 dipendenti, in diffusione e completato con sequenze THRIVE in dinamica con mdc paramagnetico (Gadolino). L'indagine è stata eseguita con protocollo di studio multiparametrico della ghiandola prostatica.
Ghiandola prostatica di cm 4, 4 x cm 3, 1 x cm 3, 9 di DM DS, DM AP e DMSI, con noduli adenomiomatosi conglomerati in massa unica intrasfinterica.
Nella zona di transizione posteriore sinistra del piano equatoriale della ghiandola si apprezza area con caratteristiche di segnale intermedie in T2 (score 3 su 5), iperintensa in diffusione ad alti valori di b (> 800) con ADC ridotto (score 4 su 5) che, dopo somministrazione ev di mdc, presenta curva di enhancement di tipo 2.
I reperti descritti definiscono un PI-RADS 3.
Nella zona di transizione anteriore destra del piano equatoriale della ghiandola si apprezza area a basso segnale in T2 (score 4 su 5), isointensa in diffusione ad alti valori di b (> 800) con ADC ridotto (score 3 su 5) che, dopo somministrazione ev di mdc, presenta curva di enhancement di tipo 2.
I reperti descritti definiscono un PI-RADS 3.
Necessita valutazione clinica urologica
Vescichette seminali nella norma.
Vescica esente da lesioni parietali.
Non linfoadenomegalie né versamenti in scavo pelvico.
Si rende meglio evidente probabile ernia inguinale sinistra.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si è scordato di riferirici i valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per celere risposta il Psa è:
2,56 su valori riferimento 0-4
Psa libero 0.81
Rapporto 31,64 su valore riferimento >18
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il valore è piuttosto basso, il referto della risonanza magnetica non dirimente. Riteniamo che la maggioranza dei nostri Colleghi non disporrebbe immediatamente l'esecuzione delle biopsie, ma programmerebbe controlli del PSA ogni 4-6 mesi. Se il valore dovesse tendere a risalire in modo evidente, le biopsie diventeranno necessarie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore la ringrazio per la.sua disponibilità
Saluti