Problemi urinari

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni e da un paio di anni, mi capita a periodi di avere problemi urinari; ho sempre sofferto di recidive di candida (anche attualmente ho effettuato un tampone ed è risultato positivo alla candida) e quando faccio pipì devo fare un po’ di sforzo per svuotare la vescica, ma comunque alla fine mi rimane un senso di non completo svuotamento e anche dopo aver urinato mi rimane un leggero stimolo, che a volte a distanza di un po’ di minuti passa, molte altre volte invece rimane. La sensazione è anche quella di sentirmi contratta. Cosa potrebbe essere? La notte dormo tranquillamente, non mi devo alzare per fare pipì, attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente questo "sentirsi contratta" più che una sensazione è una realtà. Un tono elevato della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo) è certamente in grado di rendere la minzione difficoltosa. Le consigliamo ovvimente di sotooporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok seguirò il suo consiglio; posso solamente chiederle com’e’ che avviene questo aumento del tono della muscolatura del pavimento dell’addome? Può essere dovuto ad avere trattenuto anche per tante ore, tante volte in passato, l’urina? O c’entra con una contrazione dei muscoli generale dovuta magari a situazioni di stress?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Entrambe le ipotesi sono verosimili. Spesso la donna non ha coscienza di essere contratta, tramite opportuna fisioterapia si riesce a farle prendere coscienza della presenza di questi muscoli per saperne controllare sia la contrazione che, come in questo caso, il rilassamento.