Spermiocoltura ed urinocoltura insieme

Buongiorno,
mi appresto ad effettuare, per l'ennesima volta, li esami di urinocoltura e spermiocoltura, da sempre con esiti negativi entrambi.
Non ricordando bene la procedura per il prelievo mattutino sono andato a ridocumentarmi in rete. E ora, a differenza delle altre volte, sono un pochino confuso e avrei due domande:

1- Ma è vero che per fare la spermiocoltura devo mantenere un'astinenza dai 3 ai 6 giorni? questo non era per lo spermiogramma? posso capire 2/3.. .

2- Ho letto su una pagina internet (ma a dire i vero solo su quella pagina) che per riempire il flaconcino per la spermiocoltura NON dovrei urinare per un paio d'ore precedenti.. mi sembra molto strano. Ho sempre fatto il "versamento" nel flaconcino appena dopo quello dell'urina.
Mi confermate che posso fare i due "versamenti" insieme, cioè uno dopo l'altro vero?

vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
1. L'astinenza serve ovviamente a rendere il campione di liquido seminale più abbobdante ed utile ad allestire una coltura.
2. Per dare più valore alla spermicoltura sarebbe il caso di effetture una urocoltura SUL PRIMO GETTO di una minzione immediatamente antecedente la raccolta del liquido seminale. Questo serve ad individuare eventuali batteri opportunisti che colonizzano l'ultimo tratto dell'uretra e che potrebbero contaminare il liquido seminale al suo passaggio.
Tutto questo ha comunque una valenza molto teorica, altra cosa è la comprensione della situazione attraverso l'interpretazione dei suoi sintomi e gli esiti della visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore.
Sono un pò sorpreso sul discorso del "primo getto" per l'utinocoltura, poichè mi hanno sempre riferito di eliminarlo e utilizzare (per il campione) solo quello intermedio.

Tuttavia, se posso fare un'ultima domanda velocissima: la mattina stessa, successivamente ai due "versamenti" nei campioncini, dovrò effettuare nello stesso posto in cui vado a portarli, anche l'esame del sangue per il testosterone libero (PSA, lh, fsh, shgb). Mi conferma che posso farlo tranquillamente nello stesso giorno, vero? o devo farlo un secondo giorno (vorrei liberarmi di questi esami tutti insieme per non prendere altri permessi sul lavoro)?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Infatti l’urocoltura sul primo getto ha senso solo se accoppiata alla spermiocoltura. In tutti gli altri casi vale ovviamente la regola del secondo getto. Nessun problema ad effettuare anche gli esami di sangue lo stesso giorno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora