Posa di un pigtail

buongiorno
mi hanno posato un pigtail il giorno 17 settembre e tra tre settimane mi rimuoveranno un calcolo di cm 1. 5 nel rene sinistro
domando se e corretto posare il pigtail tre settimane prima visto che ogni volta che devo urinare sento un forte dolore al rene sinistro
cordiali saluti
gianantonio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'inserimento preventivo di una endoprotesi dell'uretere (detta anche stent, doppio j o pigtail) dovrebbe rendere più agevole il transito in un secondo tempo endoscopico degli strumenti atti a raggiungere e trattare il suo calcolo. La scelta di effettuare questo tempo preventivo dipende dalle abitudini ed in parte anche dall'esperienza dell'operatore, che comunque è giusto agisca come si sente più sicuro. Noi ben conosciamo i fastidi generalmente indotti dalla presenza dell'endoprotesi e cerchiamo di ridurne il tempo di applicazione al minimo indispensabile. Pertanto, non ricorriamo abitualmente all'inserimento preventivo, a meno che durante l'intervento si incontrino delle difficoltà tali da rendere opprotuno non insistere e rimandare ad un secondo tempo il completamento della procedura, cosa che accade piuttosto raramente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it