Prostatite batterica curata con idrocolonterapia

Buon giorno
E'dal 2017 che soffro di prostatite batterica con dolori al retto alla prostata ai testicoli e al glande.
Il 15/06/17 all'esame di Spermiocoltura mi trovano l'Enterococco faecalis curato con Augmentin
Il 25/07/17 all'esame di Spermiocoltura mi trovano l'Escherichia coli curata con Levoxacin
Il 06/07/18 all'esame di Spermiocoltura mi trovano il Citrobacter freudii e Pseudomonas A curata con Ciproxin
Il 21/02/19 all'esame di Spermiocoltura mi trovano il Proteus mirabili curato con Ciproxin
Il 25/07/19 all'esame di Spermiocoltura mi trovano di nuovo Escherichia coli curata con Bactrim forte
L'ultimo esame di Spermiocoltura eseguito a settembre da ancora esito positivo con Klebsiella Oxyoca
Ora la domanda:
Il mio urologo che è sempre stato lo stesso mi dice che si rifiuta di darmi altri antibiotici, il che a me va bene perché incomincio a preoccuparmi per il mio stomaco e i miei reni, e per l'eventualità di diventare antibiotico resistente. In alternativa mi propone una cura che parte da una Idrocolonterapia seguita da 1 mese a base di fermenti lattici 2 volte al giorno, più un successivo test di Stamey.
Vi chiedo un parere su questa terapia, che mi lascia un poco perplesso. E sinceramente per farmi infilare un tubo nel retto devo essere convinto che possa funzionare.
Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Senz'altro tutti i batteri che hanno positivizzato le sue colture derivano dal suo intestino, la cui flora batterica è certamente squilibrata: Lei non ci riferisce di disturbi intestinali ed altri problemi dell'apparato digerente, ma potrebbero non essere così evidenti. Non è assolutamente certo che in tutti i casi vi fosse una reale colonizzazione batterica della prostata, oppure si trattasse solo di contaminazione da parte di batteri presenti sulla superficie dell'area genitale. D'ogni modo questo è uno dei casi in cui le ripetute terapie antibiotiche aggressive rischiano di diventare addirittura controproducenti, andando a selezionare batteri semre più resistenti. In queste situazioni non sempre diciamo che il massimo delle attenzioni deve spostarsi sull'intetstino, se necessario coinvolgendo anche un gastro-enterologo ed un nutrizionista. Le intolleranze alimentari sono molto frequenti e non raramente alla base di tutta questa catena di disturbi. Sarebbe appunto meglio fosee in gastro-enterologo a pronunciarsi sulle indicazioni eventuali alla idro-colon-terapia, pratica su cui l'urologo non può ovviamente avere competenza specifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno.
Credo che lei abbia centrato il punto, sicuramente chiederò il parere di un gastroenterologo, prima di iniziare questo tipo di terapia. Grazie mille
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto