Prostatite

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni con prostatite da 1 anno ben curata. 1 mesetto fa ho avuto di nuovo qualche fastidio dopo rapporto con mia compagna al quale lei ha avuto cistite e non so se questo abbia risvegliato diciamo la prostatite. Ricursta di nuovo ho fatto spermiocultura perché dopo rapporto non sempre ho leggera pesantezza basso ventre esito negativo a parte la dicitura microbiota residente mucosa uretrale anteriore. Ho appena fatto visita dall urologo il quale mi dice che è tutto negativo che non vi sono batteri. E di continuare con deprox 500 per 6 mesi.
Ma questa dicitura microbiota.. . Cosa sarebbe esattamente?? ? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Perché non lo ha chiesto al suo urologo?
Il microbiòta è la flora batterica intestinale, essenziale per le funzioni del nostro organismo. Talora alcuni batteri appartenebti a questa flora colonizzano anche la superficie dell'area genitale esterna ed il tratto terminale dell'uretra. Il liquido seminale al passaggio raccoglie questi batteri, iol che risulta in una falsa positivizzazione della coltura. E' molto saggio per il laboratorio segnalare questa condizione, perchè altrimenti il medico inesperto potrebbe essere indotto a somministrare antibiotici senza reale necesità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La risposta del mio urologo, I risultati sono negativi.
Ma la ringrazio per la sua puntualizzazione nella risposta.
Cordiali saluti