Spasmi scrotali post orchidopessi?

Gentili Dottori,

In data 16 settembre sono stato sottoposto a orchidopessi bilaterale (accesso scrotale) per diagnosticata ipermotiltà.

Oggi è il 4 giorno post operatorio, e stanno riprendendo i sintomi che, prima dell’intervento, mi condizionavano la vita:

Spasmò scrotali (come se lo scroto reagisse a uno stimolo freddo) . Certo i testicoli non si innalzano più come prima, ma Permangono contrazione e rimpicciolimento dello scroto (anche quando devo scaricarmi - urinare, dopo l’atto, lo scroto torna normale).

E’ normale, a vostro parere, è dovuto a una sorta di assestamento dei tessuti, o andrebbe indagata meglio la situazione (magari a livello prostatico)

Voglio specificare inoltre: il mio profilo su medici Italia mi indica come in sovrappeso, in realtà io sono fisicamente magro, solo che sono imponente di fisico.

Grazie anticipatamente

Federico
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo soli 4 giorni è ovviamente troppo presto per esprimere qualsiasi tipo di giudizio. La situazione si andrà gradualmente a stabilizzare nel corso dei prossimi 2 mesi, non prima di allora sarà ragionevole trarre delle conclusioni. D'ogni modo, una cosa è l'eccessiva mobilità dei testicoli all'interno dello scroto ed altra cosa è la contrazione della componente muscolare della parete scrotale (muscolo dartos). Ovviamente questultima, che può essere più o meno spiccata in alcune circostanze (es. freddo, vescica piena, erezione, ecc.), non sarà influenzata dall'orchidopessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile Dottor Piana per la celere risposta .

Stanotte (già..) si è aggiunto un sintomo che in realtà avevo già avuto ma che è stato forse sottovalutato nel passato recente : alla contrazione dello scroto , si è aggiunto (anzi, direi che è tornato) un formicolio all’interno coscia destro , accompagnato da lieve senso di bruciore .

Quello stesso formicolio mi era comparso quando , a ferragosto , sono finito in pronto soccorso in seguito agli spasmi scrotali particolarmente forti

Da infermiere (quindi profano ma sempre figura sanitaria ) mi chiedo : non è che in tutto questo , ci potrebbe essere da qualche parte una piccola ernia (crurale?) che scatena questi sintomi ??

Grazie ancora Spettabile Dott. Piana
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo rilievo sarebbe certamente avvenuto nel corso delle visite cui è stato sottoposto. Non stia lì ad ascoltarsi troppo ...
[#4]
dopo
Utente
In realtà non mi hanno mai visitato quell’aspetto ma ...proverò ad ascoltarmi di meno , ha ragione !

Poi magari è solo quel po di edema che si sta riassorbendo e a me sembra chissà cosa ...

La ringrazio moltissimo della gentilezza , davvero grazie , buon fine settimana e , la terrò aggiornato .

F.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott . Piana , la vorrei aggiornare a 10 gg dall’intervento.

I piccoli dolori / fastidi (piccoli spasmi del cremastere che arrivavano ad interessare addirittura l’interno coscia) sono svaniti.

Permane però sempre il solito : quando devo andare di corpo, lo scroto tutto si irrigidisce e rimpicciolisce , tanto che è diventato quello il segnale che devo andare appunto di corpo.

Potrebbe esserci un interessamento della prostata , in tutto questo? Magari è ingrossata e , quando la parete intestinale si soltanto nella peristalsi del tratto finale , produce questo sintomo ?

Non è doloroso , però da un certo quantitativo di fastidio ...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le sue fantasiose ipotesi stentano proprio ad avere un significato fisiopatologico ... Non se la prenda! La contrazione del dartos scrotale avviene in via riflessa involontaria ed è molto variabile da soggetto a soggetto. Non vi sono interventi o terapie che la possano modificare.
[#7]
dopo
Utente
Non me la prendo e anzi, sono molto sollevato dal fatto che le mie siano ipotesi fantasiose a suo dire , mi creda

Unica cosa che non mi spiego (magari potete aiutarmi con un Vs parere)...come mai queste contrazioni del dartos , sono cominciate dopo l’episodio di semitorsione del testicolo dx (quello che mi ha portato alla diagnosi appunto di ipermotilita) , è ancora oggi non scompaiono ? Il bello è che , all’atto defecatorio , lo scroto si rilassa nuovamente , quando però provvedo all’igiene della zona anale , esso nuovamente si contrae ...

Dott . Piana io davvero la ringrazio per le sue risposte sempre celeri e chiare , davvero obbligato

F.