Esame urine e infezione alle vie urinarie

Salve, in seguito a dei sintomi di cistite il medico mi ha prescritto un esame delle urine completo dicendomi che in caso di infezione mi avrebbe prescritto anche urinocoltura ma nell' esame microscopico non è risultato nulla di patologico. Ora mi chiedo è possibile che in caso di infezione alle vie urinarie dal semplice esame delle urine non viene rilevata? Per sapere se c è un infezione alle vie urinarie basta l esame delle urine o c'è bisogno anche dell'urinocoltura?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Una significativa infezione delle vie urinarie è sempre accompagnata dalla pesnza di cellule infiammatorie nel sedimento dell'esame delle urine, in quantità significativa, non solo tracce (es. 5-10). Vi sono molti casi di irritazioni transitorie, a carica infettiva molto bassa, ovvero non su base infettiva. In questi casi non è di fatto corretto somministrare antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi se ho ben capito un infezione alle vie urinarie si rileva già col semplice esame delle urine? Senza bisogno di urinocoltura?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' ovvio che se vi è febbre o sintomi molto importanti il sospetto di infezione diventa più evidente ed in casi selezionati è addirittura giustificabile la prescrizione empirica di antibiotici, che è invece da escludere in tutti gli altri casi. Sta quindi al buon senso del medico scegliere quale sia il percorso diagnostico più opportuno. Appezziamo dunque il rigore clinico el suo medico, non così comune a riscontrarsi.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma io non parlavo di antibiotici. La mia domanda era: un'infezione alle vie urinarie si rileva già con un semplice esame urine?
La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A questo ci pare di aver già risposto con il nostro primo contributo.