Malformazione renale idronefrosi e varicocele pelvico

Salve sono Monica 43 anni due cesarei un varicocele pelvico e da tc con mdc effettuata in ricovero si è evidenziato RENE A FERRO DI CAVALLO CON MALROTAZIONE RENALE CON PRESENZA DI ISTMO PARENCHIMATOSO CHE UNISCE I POLI INFERIORI DI ENTRAMBI I RENI
DISCRETA CALICO PIELECTASIA RENE SINISTRO CON CALCOLO DI 15mm
NEL BACINETTO RENALE E UNO
calcolo 9mm ANALOGA FORMAZIONE DI 8. 9 mm nel gruppo caliciale inferiore dx. Settimana scorsa ho avuto di nuovo le coliche e da eco addome di evidenza idronefrosi. Con questo quadro clinico posso fare sport?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La malformazione congenita in genere permette una vita regolare sotto tutti i punti vista. Purtroppo in questa fase è insorta la complicazione dei calcoli, alla quale il rene "a ferro di cavallo" è maggiormente soggetto. Immaginiamo che li abbia dei sintomi particolarmente a sinistra dove il calcolo è più grande. Vi è anche un altro calcolo a destra, di minori dimensioni, che per ora pare in una situazione periferica. Ovviamente vi sono indicazioni alla risoluzione del calcolo di sinistra mediante intervento endoscopico operativo (uretero-renoscopia operativa / RIRS). Nell'attesa di questo intervento ovviamnete un'attività fisica particolarmente intensa potrebbe rendere più frequenti i disturbi, oltre a causare sanguinamento (non pericoloso). Questo non vuol dire che ci si debba comportare da ammalati gravi costantemente allettati ... insomma, è necessario trovare un compromesso con un po' di buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Tommaso Lupattelli Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Buonasera

Per il varicocele pelvico, se sintomatico, si informi sulla tecnica di embolizzazione.
In mani esperte da ottimi risultato.
Per sua conoscenza le lascio un sito dove poter trovare più informazioni: www.trattamentovaricocele.it

Dr. Tommaso Lupattelli
Specialista in radiologia e radiologia interventistica
Specialista in chirurgia vascolare