Esame citologico urine

Buonasera,
mio marito ha 56 anni ha eseguito un esame citologico su 3 campioni per delle rare emazie riscontrate in un esame urine normale, con il seguente esito: batteri - leucociti - cellule pavimentose - rare emazie - cellule uroteliali prive di atipie - cellule uroteliali con alterazioni reattive - cristalli. Il suo PSA è nella norma e la prostata è risultata leggermente ingrossata all’ecografia.
Sono necessari ulteriori accertamenti? Oppure deve rifare una terapia che ha già fatto in passato con degli antibiotici specifici per la prostata e la serenoa repens?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma per quale motivo il marito ha fatto una valutazione citologica sulle urine?

Vi era sangue nelle urine, cioè era presente un’ematuria?

Fatta un’ecografia dell’apparato uro-genitale in toto?

Che dice l’urologo che segue suo marito?

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la sua risposta. Mio marito in passato ha avuto un innalzamento del psa ed ha un piccolo calcolo in un calice del rene ormai da diversi anni. Annualmente si reca dall’urologo, l’ultima volta nel giugno scorso, l’ecografia uro-genitale in toto ed il resto degli esami erano a posto.
Gli è stato prescritto il citologico perché vi era una lieve ematuria, senza altre indicazioni. Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, indicazione, quella ricevuta, corretta ora bisogna risentire , sempre in diretta, il vostro urologo di fiducia.