Ferita chirurgica post-intervento varicocele dopo 3 settimane non é ancora cicatrizzata

Salve ho 19 anni, In data 5 Settembre 2019 mi hanno operato di varicocele-recidivo, day hospital, 6 punti di sutura metallici da rimuovere dopo 10 giorni.
L operazione é andata tutto bene, un po di dolore ma tutto nella norma, 10 giorni dopo sono tornato all ospedale a togliere i punti, la ferita non era chiusa del tutto e la dottoressa ha deciso di mettermi 2 steri-strip, mi ha detto di tornare dopo una settima, solo in caso mi fossero venuti via sarei dovuto tornare prima,
Il giorno dopo già mi erano venuti via, vado all ospedale e mi dicono che ho un infezione, il dottore mi pulisce bene la ferita e mi mette 2 punti che sarebbero venuti via entro 20 giorni, mi dice di tornare in data 24 settembre per controllare andasse tutto bene.
Oggi sono tornato all ospedale e la ferita si é chiusa solo nel mezzo, sia in cima che in fondo ancora non é chiusa del tutto, il dottore mi dice che i punti applicati la volta prima non vanno bene, me li toglie con il bisturi, e me ne mette altri 3 (sempre quelli che vengono via da solo).
Mi é stato detto di fare attenzione a non sforzarmi eccessivamente durante il giorno, ma che posso andare a scuola e fare una vita regolare.
Secondo voi é normale che dopo 3 settimane dall operazione ancora la ferita non si é risarcita del tutto??
E poi volevo sapere se andare scuola (un ora di viaggio in autobus ad andare e una a tornare) e uscire con gli amici può causare ulteriori problemi alla ferita.
Detto sinceramente non voglio ritrovarmi prossima settimana a dovermi rimettere altri punti, che ho già sentito abbastanza male in questo periodo la sotto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci piace leggere che la preoccupa che la ferita non si sia "risarcita" ...
Scherzi a parte, è abbastanza frequente che le ferite chirurgiche in quella zona abbiano una cicatrizzazione un po' pigra, ma si tratta solo di ritardi di consolidamento degli strati assolutamente superficiali. Diremmo che non si deve preoccupare e che con un po' di pazienza ancora tutto tenderà a stabilizzarsi nell'arco di alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it