Dolori uretrali

Buonasera, premetto che dopo problematiche presentatesi in estate (dolori all'inguine destro che si irradiavano ai testicoli, dolori all'addome e bruciore e avvio ritardato della minzione, meato uretrale bianco e rugosità del glande con desquamazione e la "chiusura" o gonfiore del meato esterno, non sono molto esperto) ho eseguito prima esami delle urine che confermavano la presenza di Klebsiella pneumoniae. Seguendo la cura indicatami da un medico del posto pensavo di aver risolto. Per essere sicuro ho comunque eseguito una visita urologica e l'urologo mi ha consigliato anche una spermiocoltura dopo due settimane dalla cura antibiotica dell'estate. Rifaccio sia gli esami delle urine sia la spermiocoltura che vari esami del sangue. Dalle urine tutto ok, ma dalla spermiocoltura risulta di nuovo il batterio ed ora sono in cura antibiotica con Cepimex per 5 giorni due volte al giorno e pomata Gentamicina da applicare sulle mucose. Ora, il mio problema sta nel fatto che vedendo all'interno del meato, quindi suppongo l'uretra stessa, la vedo di un colore biancastro su alcune parti delle pareti.. . cosa che l'urologo ha detto di non vedere. Però ne sono abbastanza sicuro e inoltre la mia uretra è molto sensibile, anche un po' di carta igienica per asciugarne l'interno mi brucia. Proprio oggi, mentre mi lavavo, per sbaglio un po' di sapone intimo (Saugella attiva) mi è finito all'interno dell'uretra e ho sentito un dolore acuto nel momento, e dolori anche nelle minzioni successive. Premesso che dopo la cura antibiotica dovrò riandare dall'urologo, vorrei sapere se è normale, se è una colorazione e una sensibilità accettabile, o se è qualcosa da far urgentemente vedere da qualcuno. Inoltre l'urina puzza un pochino da quando ho iniziato gli antibiotici, ma questo credo sia dovuto a questi ultimi. Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ultimo tratto dell'uretra (fossa navicolare) è ricoperto da epidermide normale, come quella che ricopre il glande, quindi con caratteristiche molto diverse dalla mucosa che ricopre il resto delle vie urinarie (il cosiddetto urotèlio). E' pertanto normale che in questo tratto le pareti dell'uretra siano più biancastre che nella parte a monte, decisamente più rosata. Il contatto con il detergente aggressivo è sempre irritante, anche in condizioni normali, evocando un dolore che si manifesta in paticolare alla minzione successiva con il passaggio dell'urina acida.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it