Tenesmo vescicale e perdite di urina

Buongiorno sono una ragazza di 28 anni e da un paio di anni, mi capita a periodi di avere problemi urinari; ho sempre sofferto di recidive di cistite e candida (anche attualmente ho effettuato un tampone ed è risultato positivo alla candida) e quando faccio pipì devo fare un po’ di sforzo per svuotare la vescica, ma comunque alla fine mi rimane un senso di non completo svuotamento e anche dopo aver urinato mi rimane uno stimolo, che a volte a distanza di un po’ di minuti passa, molte altre volte invece rimane. La sensazione è quella di un senso di pressione sulla vescica. Cosa potrebbe essere? La notte dormo tranquillamente, però per la prima volta stamattina ho trovato qualche goccia di urina negli slip; ieri prima di andare a letto avevo fatto pipì ma mi era rimasto comunque un forte stimolo e sentivo questo senso di pressione come se stessi per rifare pipì da un momento all’altro. non mi era mai capitato.. dai sintomi leggendo credo sia tenesmo vescicale.. ma ho paura perché leggo anche di malattie neurologiche online. Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse, piuttosto che "leggere in internet", non crede che sarebbe saggio esporre i propri disturbi direttamente alla persona più esperta, ovvero lo specialista in urologia! L'ostruzione urinaria nella femmina è piuttosto rara, mentre è frequentissima nel maschio. Nella maggior parte dei casi si tratta di un aumento involontario del tono dei muscoli del pavimento dell'addome (perinèo), ma ci possono essere anche altre cause, che lo specialsita sa certamente differenziare. Tutto ciò può influire anche sul rischio di contrarre la cistite, sebbene in queti casi vi è spesso alla base anche una funzione intestinale discutibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it