Idrocele, flogosi e formazione cistica

Buonasera, Vi scrivo al fine di avere un Vs. parere/consiglio. Da circa 6 mesi ho accusato ripetutamente dolore al testicolo sx . A seguito di recente esame ecotomografico dello scroto e risultato quanto segue: i testicoli, in sede, sono bilateralmente nella norma per dimensioni (52x26x39mm 53x26x36 mm nei diametri longitudinale, antero posteriore e trasversale rispettivamente a dx e sx) non si rilevano al momento attuale significative alterazioni eco strutturali del parenchima: in particolare non si riscontrano aspetti riferibili a formazioni di tipo espansivo. L’epididimo sinistro, lievemente aumentato per dimensioni nella porzione cefalica (14x9) , mostra il parenchima ad eco struttura disomogenea costituita da diffuse sfumature aree ipoecogene come da flogosi. Nel suo contesto si rileva una formazione cistica semplice di circa 7x4 mm di diametro. L’epidimo destro, aumentato per dimensioni nella m porzione cefalica (17x13 mm) , mostra il parenchina ad eco struttura disomogenea, ipoecogeno con diffusi setti ispessiti nel contesto, come da flogosi cronica. In sede endoscrotale, bilateralmente si rileva una raccolta fluida libera, anecogena con fini echi in sospensione, di lieve entita’ a destra e piu’ cospiqua a sisistra, come da idrocele ad eziologia di tipo flogistico. Ed inoltre esami del sangue e urine nella norma, esame liquido seminale: Escherechia Coli . Cosa mi consigliate in merito? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, dai dati forniti è presente una infezione del liquido seminale che è da trattare con antibiotico, per il resto una visita urologica potrà valutare meglio l’entità dell’idrocele e se necessario intervenire.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
A seguito di esame, con diagnosi di prostatite acuta ed epididimite sx , mi e’ stato prescritto quanto segue :
augmentin e ciproxin 500 2 die x 12 gg , peaprostil 600mg 1 die x 16 gg , topster 1 die x 10 gg , utiman forte 1 die x 14 gg .
Vi aggiorno terminata la terapia , Grazie .
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho terminato la terapia seguita come da prescrizione . Permangono tutte le problematiche ad inizio cura che , oramai, si protraggono da circa 8 mesi : dolore/ fastidio al tatto nella zona del testicolo sx ( peggiora nella posizione seduta) , bruciore durante la minzione, dolore dopo l’eiaculazione, minzione frequente con urgenza ed impossibilità di ritardare la minzione sia di giorno che di notte. Chiedo a voi consigli /suggerimenti ed eventuali altri esami da fare .Grazie