Protenine urine a 50 e esterasi a 25

Buonasera volevo chiedere chiarimenti circa degli esami fatti da mio figlio per la visita medica aziendale, volevo premettere che mio figlio è stato operato di tumorectomia al rene sinistro nel luglio 2015 e tutto quello che riguarda il rene mi mette in agitazione; questa sera è tornato con gli esiti degli esami fatti il 3 agosto scorso, premetto che il medico aziendale non ha previsto nessun controllo, e l'esame delle urine presentano: proteine 50 (valori da 0 a 10) ed esterasi 25 (valori 0 a 20); esame microscopico sedimento: eritrociti: rari, leucociti: alcuni. Chiedevo se poteva essere legato al tumore precedente e se era significativo di una patologia.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei non ci riferisce la densità delle urine, che immaginiamo essere piuttosto elevata, se l'esame è stato eseguito in un periodo caldo. Questo giustificherebbe pienamente le deboli alterazioni riscontrate. Ma anche indipendentemente da questo non vi è alcun motivo per collegare il tutto ad una ipotetica recidiva del problema renale. L'esme è evintulamente da ripetere in condizioni migliori, dopo una adeguata idratazione di almeno alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana, la densità è il peso specifico? è 1,024; l'esame è stato eseguito il 3 agosto, in una mattinata si molto calda. grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Confermiamo l'utilità di ripetere l'esame tra qualche settimana, bevendo nel frattempo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, potrebbe essere indice di una patologia? io ho portato gli esami al mio medico di fiducia ma non gli ha dato peso. scusi non voglio metterala in polemica con un collega; ma può essere preoccupante? grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, le alterazioni riscontrate sono troppo lievi per sollevare serie preoccupazioni e probabilmente condizionate da situazioni genericamente sfavorevoli. La cosa più saggia é appunto ripetere a distanza di qualche tempo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.