Prostatite crónica batterica

Buonasera dottori sono 10 anni che sto lottando contro questa prostatite che non riesco a debellare, dopo innumerevoli spermiocoltura sempre positivo a Escherichia coli e protesi mirabili, ho fatto innumerevoli cicli di antibiotici e anche ricoverato in regime di day hospital col quale ho fatto 45 gg di ertapenem infusionake, nonostante questo ho fatto anche 3 cicli di infiltrazioni prostatiche con un cocktail di antibiotici direttamente in prostata, nulla di fatto neanche così, risulto sempre positivo ai germi che ho menzionato prima, che cosa posso fare? L ultimo mio urologo mi ha detto di fare un test di Stamey, voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In effetti sarebbe stato forse opportuno eseguire il test di Stamey molti anni fa, prima di sottoporla a codesto bombardamento indiscriminato di antibiotico, che a fronte di una scarsa efficacia, hanno certamente indotto delle cospicue resistenze bateriche. D'ogni modo, non è mai troppo tardi, anche se dubitimo che si potrà ottenere un risultato particolarmente illuminante. In linea di massima, in asenza di febbre ed altre evidenti complicazioni, sconsiglierei ogni ulteriore somministrazione di antibiotici. Consiglieremmo invece di concentrare le attenzioni sull'intestino e sulla sua funzione, consoderando attentamente anche il tipo di alimentazione. Questo perché i batteri che positivizzano le colture sono di inequivocabile origine intestinale, verosimilmente "irrobustiti" da uno squilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it