Bruciore e dolore post minzione

egregio dr. ho 57 e da circa un mese dopo la minzione avverto un bruciore post minzionale collegato con una sensazione di costrizione alla base del pene. Psa negativo, analisi del sangue ok, analisi urine negativo, eco prostatica con ingrossamento prostatico e live ritenzione urinaria. Visita urologica con esplorazione rettale nella norma. Il fastidio continua in modo alterno. Il getto delle urine in alcuni casi e regolare e in altri deviato. Chiedo un parere. saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta evidentemente delle prime avvisaglie di disturbi legati alla prostata, evidentemente non complicati, considerata la negatività degli accertamenti di primo livello e della valutazione diretta. Il comportamento dipende essenzialmente dal tipo, entità e frequenza del disturbo, l’urologo prescrive in genere una terapia palliativa basata su anti-infiammatori e farmaci che facilitano l’urinare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA. MI CHIEDO SE DEVO FARE ULTERIORI ACCERTAMENTI. PRENDO GLI INTEGRATORI, ANCHE SE PER LA LORO EFFICACIA HO MOLTI DUBBI. LE CHIEDO LA PROSTATITE HA ANCHE QUESTI SINTOMI. SALUTI
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I sintomi della prostatite sono simili con l’aggiunta di percezioni dolorose, che invece raramente si presentano nell’ingrossamento benigno dell’età matura.