Urinocoltura positiva

buongiorno
a fronte di alcuni disturbi/bruciori in fase di minzione avvertiti da una decina di giorni, il medico mi ha prescritto una urinocoltura, dalla quale è emersa la presenza dello stapylococcus aureus UFC/ml 100. 000

tutti gli altri esami delle urine sono negativi e nella norma.

Volevo cortesemente sapere se l'infezione può essere stata trasmessa per via sessuale (nel qual caso sia indicata una urinocoltura anche per mia moglie) o in qualche altro modo. Non ho al momento particolari disturbi alla gola o al naso.

E' un batterio pericoloso? Sono necessari ulteriori controlli/esami per verificare se è presente anche in altri parti del corpo oltre che nelle urine?

grazie mille
buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di un batterio coinvolto in infezioni delle vie urinarie abbastanza raramente ed in condizioni che non sono certo le sue. Se l’esame delle urine non evidenzia presenza di cellule infiammatorie (leucociti) in quantità significativa, il dubbio consistente é che si tratti di una falsa positività dovuta a contaminazione da parte di batteri opportunisti che popolano l’area genitale superficiale e l’ultimo tratto dell’uretra. I fastidi di cui ci riferisce molto spesso non hanno un’origine infettiva. Sconsiglieremmo quindi una terapia antibiotica empirica, quantomeno in assenza di febbre. La situazione merita comunque di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it