Calcificazione e verosimile adenoma

Buongiorno a tutti,
mio papà ha svolto questa mattina un ecografia addome completo.

La dottoressa scrive nel referto che: La vescica, medio repleta, presenta lieve diffuso ispessimento parietale. (Lui a causa di una malformazione possiede solo un rene, rene dx grinzo) La prostata ha diamentro massimo di 52 mm ed ecostruttura disomogenea per la presenza di calcificazioni e di un inverosimile adenoma di circa 23 mm di diametro.

Lui siè già allarmato pensando al peggio, lui ha 50 anni compiuti quest' anno. Ora la dottoressa ha prescritto esame del sangue PSA-REFLEX (PSA-R).

Secondo VOI C'è da allarmarsi?

saluti e grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L’ecografia dimostra iniziali alterazioni della prostata compatibili con l’età, ma nessun franco sospetto di gravi patologie. Se si desidera intraprendere un percorso di diagnosi precoce del tumore della prostata (con i suoi pro- ed i suoi contro) tra i 50 ed i 70 anni si esegue il dosaggio del PSA ogni 12-24 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Il PSA ERA NELLA NORMA QUINDI IL CURANTE HA ESCLUSO TOTALMENTE PATOLOGIE MALIGNE IN ATTO.

Grazie per la collaborazione
Saluti