Dopo intervento di ipospadia coronale bruciore nel fare urina da più di 4 giorni è normale?

Buona sera, sono il papà di un bimbo di 4 anni che gli è stato diagnosticata una lieve ipospadia coronale da quando è nato, siamo stati in lista per 4 anni e finalmente lo hanno chiamato per l’operazione, tutto bene anche l’operazione rassicurati dal chirurgo operazione riuscita con successo, 2 giorni di degenza in ospedale e via a casa con un piccolo catetere. Da qui inizia un calvario. Il giorno dopo le dimissioni sentiva un bruciore al pene è talmente bruciava che piangeva e si disperava durato più o meno 5 minuti dopo di che non sentiva più nulla per 10 minuti e di nuovo una crisi di bruciore, parlando con il chirurgo ci ha ricordato di guardare se il catetere gocciolava, effettivamente era ostruito. Quindi pronto soccorso pulizia del catetere e di nuovo a casa. Il giorno dopo stessa e identica cosa mattino verso le 11 bruciore ma in questo caso il catetere gocciolava e le gocce erano rossastre, chiamato il chirurgo ci rassicura dicendo che era normale il colore perché stava cicatrizzando, ma in ogni caso fare la pulizia del catetere perché poteva essere semi ostruito.. . . fatto la pulizia non cambia nulla per le prossime 4 ore, al che stufo di vedere sofferente mio figlio lo prendo e lo porto all’ospedale dove ha fatto l’operazione è chiamo il chirurgo che lo visita e nuovamente visivamente tutto a posto ma i viene tolto il catetere perché ostruito.. . pensavamo che finalmente era tutto finito ma invece fatta la prima.. . la seconda urina un bruciore atroce come prima.. tutto normale per il medico qualche urina e poi il bruciore andrà piano piano a sparire. Il giorno dopo al mattino mio figlio si sveglia e deve urinare e inizia a saltare e strillare diventa rosso e suda stringe i pugni e fa pochissima urina, penso che si è bloccato e lo invito a farla tutta ma ogni volta la stessa storia.. . lo riporto in ospedale e chiamo il chirurgo lo visita e decide di ricoverarlo per dargli un calmante è una pomata.. . ad oggi sono 2 giorni di ricovero e mio figlio continua a saltare e strillare quando deve fare l’urina.. . è straziante vederlo soffrire in quella maniera non sappiamo più cosa fare io e la mamma abbiamo cercato su internet per vedere se esistevano casi come il suo ma tutto invano.. secondo voi cosa potremmo fare per impedire che soffra così? È normale che a distanza di 2 giorni che si è tolto il catetere lui ancora ha questo bruciore esagerato? c’è qualche problema che è sorto dopo l’operazione? Per favore ci potete aiutare a capire cosa possa essere successo? Grazie in anticipo a chi ci possa aiutare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il catetere vescicale é comunque un corpo estraneo con cui non é facile convivere, anche gli adulti presentano disturbi irritativi che vengono sopportati più o meno in base alla sensibilità soggettiva. Nel bambino succede esattamente lo stesso, ma l’intolleranza viene ovviamente manifestata in modo più clamoroso e certamente preoccupante per chi gli sta attorno. Purtroppo negli esiti di questi interventi é necessario derivare le urine almeno per qualche giorno, sia per mantenere più asciutta la ferita chirurgica che sia perché probabilmente la minzione spontanea sarebbe ancora più fastidiosa. Comprendiamo che talora non sia semplice trovare un compromesso, ma con qualche antidolorifico e un po’ di pazienza si può arrivare al traguardo (es. 7 giorni) tenendo presente che non si tratta di complicazioni serie che precludono la buona riuscita dell’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it