Probabile cistite, monuril e diarrea.

Buonasera, sono una ragazza di vent’anni che da circa settimana e mezza o poco più manifesta determinati sintomi che non riesce a debellare. Venerdì 27 ho iniziato ad avere bruciori a livello uretrale e vaginale, accompagnati da minzione frequente. Il giorno successivo mi reco alla guardia medica che mi prescrive il monuril dicendomi che si trattasse di cistite (mai avuta in vita mia). Prendo il monuril, peccato che la farmacista mi ha detto di prenderlo subito e non prima di andare a letto, così l’ho assorbito totalmente nel tratto intestinale e ancora oggi manifesto disturbi quali: diarrea e malessere. Nonostante stia integrando i fermenti e stia a digiuno, ho eseguito analisi delle urine in pronto soccorso (mi sono recata poiché mi son trasferita domenica a 350 km da casa e non potevo andare dal mio medico di base) e hanno trovato corpi chetonici (a detta del dottore compatibili con il digiuno da più di 24 h) e leucociti più un’ecografia.
Il referto riporta:
Addome trattabile, diffusamente dolorabile ma senza segni di irritazione peritoneale, peristalsi presente.
Mi ha prescritto un altro antibiotico ma sinceramente, con lo stomaco in queste condizioni, non so quanto possa far effetto. Ora, sono disperata perché ho paura che sia qualcosa di grave o che la cistite diventi cronica. In più stamane ho avuto un episodio di feci verdi. Secondo voi il quadro è compatibile con un’infezione delle vie urinarie? Aggiungo che prendo un farmaco immunosoppressore da anni per una psoriasi grave con coinvolgimento articolare e che 5 mesi fa ho avuto un episodio di herpes alla schiena, ai genitali e tra le cosce regredito grazie ad acyclovir.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’antibiotico fosfomicina abbastanza frequentemente causa di effetti collaterali sull’intestino che nel suo caso sono stati particolarmente intensi.Se non ha febbre le sconsiglieremmo di assumere altri antibiotici. Beva molta acqua e ripeta l’urocoltura tra una decina di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio tantissimo per la risposta. Ho ritirato ieri gli esiti dell’urinocoltura: negativa. Era riportato solo rare tracce di batteri gram negativi, con carica minore di 1000, non è servito nemmeno l’antibiogramma. Non ho preso il bactrim che mi era stato prescritto in precedenza in ospedale ma ho bevuto molto, sia acqua che succo di mirtilli e sembra essere rientrato il tutto. Ho ancora un po’ di bruciore, ma lieve (non ho dolori durante i rapporti sessuali) e, secondo me, una minzione maggiormente frequente del solito. Lei consiglia anche un tampone uretrale e uno vaginale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se i disturbi sono rientrati, diremmo che per ora non sia necessario altro. Ripetere ovviamente l’esame tra un paio di mesi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo nuovamente. Da cinque giorni ho lo stesso problema di un mesetto fa: a seguito di un rapporto protetto durato a lungo ho iniziato ad avere episodi di minzione frequente. (Soprattutto di notte). Non ho bruciori, né dolore, né fastidì in zona urogenitale. Mi sto preoccupando, ho paura si possa trattare di un problema neurologico. La prossima settimana contatterò il mio medico di base per farmi segnare una visita urologica. Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se i disturbi sono iniziati in circostanze ben precise, la causa é quasi certamente banale e si tratta comunque di una irritazione modesta. Prima di pensare a ripetere ulteriori accertamenti, valuteremmo l’efficacia dimun semplice anti-infiammatorio, per alcuni giorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
La ringrazio tanto dottore, lei è super disponibile. L’ansia potrebbe peggiorare il quadro attuale? Sono arrivata a 16 minzioni al giorno (bevo tantissimo per paura sia cistite) e stimolo continuo. Mi sembra di star impazzendo.