Escherichia coli

Sono un ragazzo di 29 anni. Da mesi nella spermiocoltura mi esce diverse cariche di escherichia coli. Ho fatto ben tre cure antibiotiche. Io non ho sintomi e le analisi dell'urina sono senza batteri. Ora mi chiedevo ma come è possibile che pur avendo rapporti con la mia ragazza non la contagio? I suoi esami risultano perfetti. Quindi non si contagia sessualmente?. Io soffro spesso di diarrea forse mi sono contagiato così.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente la causa dei suoi problemi é a livello intestinale ed é lì che deve essere trattata. La terapia antibiotica da questo punto di vista potrebbe essere addirittura controproducente, andando ad alterare ulteriormente una flora batterica residente (microbiota) probabilmente già alterata. Considerando che lei non avverte disturbi, non é da escludere che non vi sia alcuna infezione interna, ma il liquido seminale sia contaminato al passaggio/contatto da batteri intestinali che popolano la pelle dell’area genitale e l’ultimo tratto dell’uretra. Le infezioni urogenitali da batteri banali (intestinali) sono assai raramente trasmesse per via sessuale dal maschio alla femmina, mente è più verosimile che accada il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it